Dolore e raucedine

Salve,
in ottobre mi sono sottoposto ad un operazione al cuore. Mi sono operato il 22 ottobre e ricordo con esattezza che il giorno prima dell'operazione avevo il solito mal di gola con relative placche.Da allora mi sono rimesso perfettamente dall'operazione, ma il mal di gola direi che non è più andato via.

Mi spiego; da allora almeno una volta ogni due/tre settimane ho le placche (che come da consiglio del chirurgo curo subito con terapia antibiotica per salvaguardare la valvola biolgica che mi è stata inserita). Dopo i primi 2 casi di placche il mio medico curante ha deciso di farmi fare un tampone faingeo che è risultato negativo. Da circa un mese ho notato che quando NON ho le placche ho un fastidio, che si trasforma in leggero/moderato dolore in caso di colpo di tosse, sul lato destro della gola; il dolore lo localizzo in maniera esatta e puntiforme e si trova in basso oltre la parte visibile dell tonsille (quindi in fondo). A tutto ciò si accompagna a giorni alterni episodi improvvisi di raucedine della durata di qualche secondo.

Ho inizialmente dato poco peso alla cosa perchè pensavo potesse essere dovuto all debolezza e affaticamento del corpo post operatorio, ma ora la cosa comincia a darmi fastidio anche perchè gli episodi di raucedine influiscono sul mio lavoro che si svolge per lo più al telefono.

Aggiungo che l'unico mecidinale che prendo tutti i giorni é la cardioaspirina.
Spero mi possiate dare dei suggerimenti e consigli sul da farsi-

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, ripeteri il tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni e miceti, magari rivolgendoti ad un altro laboratorio. Poi, farei anche una rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere un possibile reflusso esofageo, causa della disfonia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò i controlli che mi ha prescritto qui in Irlanda dove vivo. Spero solo di riuscire a far capire ai medici la tipologia di esami che vorrei fare.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, una volta in possesso delle relative risposte, cercheremo di trovare la soluzione.
Buona serata