Fastidio a lato della costola

Buongiorno Gent. Dottori,

vorrei esporvi un mio problema fisico che ho da un po di tempo, ma che però non sono ancora riuscita a risolvere.

Si tratta di un fasdio a volte pungente che ho proprio a lato della costola sinistra, nella parte superiore appena di lato ad essa.

Tutto inizio circa un anno fa, andai dal mio dottore di famiglia per spiegare il problema, mi visitò e mi disse che probabilmente era stato un colpo di freddo. Mi disse di prendere il farmaco Ledoren per 2 settimane.
Io seguii il suo consiglio ma il fastidio non passava.

Allora ritornai ancora nel suo studio e gli dissi che il fastidio persisteva, lui mi disse che poteva anche essere ansia e per sicurezza mi fece andare a fare una visita cardiologica.

La visita dal cardiologo non rilevò problemi a livello cardiaco, tutto nella norma. Quest'ultimo però mi disse che avevo la frequenza cardiaca bassa (tipico delle persone sensibili a livello gastrico) e che il fastidio che avevo derivava dallo stomaco irritato.
Mi ordinò Peptazol compresse e lo sciroppo Noremifa (anche se io non presentavo reflusso gastrico), e mi diminuì i caffè giornalieri.

Il fastidio dopo un po di tempo sparì, ma stamattina appena sveglia si è ripresentato e premendo la zona con la mano mi da abbastanza fastidio. Ora non so se riandare dal mio medico di famiglia oppure da uno specialista.

Gentili dottori, chiedo a voi.
Dalla descrizione che ho dato, vi sembra che si tratti di un problema gastrico?

E se decidessi di fare un ulteriore visita specialistica, a chi mi devo rivolgere? Ad un gastroenterologo?

Restando in attesa di una vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile si tratti di meteorismo (le casue sono diverse)
... ma occorre pur sempre la visita diretta,
consideri la possibilità di farsi seguire da uno specialista gastroenterologo.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it