Ernia iatale ed esofagite erosiva

Buongiorno,
a seguito di persistenti mal di gola mi è stato consigliato da un Otorinolaringoiatra di effettuare una EGDS in quanto la possibilità che si trattasse di ernia iatale era alta.
Riporto il referto:

Esame difficoltoso per intolleranza.
Esofaco cervicale mal valutabile. Esofago medio nella norma. A livello distale presenza di esofagite ulcerativa. Ernia iatale da scivolamento confermata in retroversione. Stomaco contenente notevole ristagno biliare a digiuno e rivestito da mucosa macroscopicamente normale nel fondo e nel corpo iperemica in antro.
Piloro pervio, simmetrico
Nulla da segnalare a carico della mucosa duodenale esplorata fino alla porzione discendente.

CONCLUSIONI:
Esofagite erosiva, Ernia iatale da scivolamento. Gastropatia antrale iperemica in reflusso duodeno-gastrico.
Si consiglia terapia con Omeprazolo 20mg, Lovopraid 25mg e Riopan gel bustine.

Mi potreste spiegare in parole povere cosa significa? E' una cosa grave? E' curabile/guaribile? Si è a rischio di tumori?
Grazie in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non é una cosa grave . Si tratta di un'esofagite (infiammazione dell'esofago) determinata da un reflusso gastroesofageo. La terapia é appropriata. Oltre al farmaco, utile per ridurre la secrezione acido-gastrica e consentire la guarigione, sono utili degli accorgimenti alimentari. Ecco un articolo che le può essere utile per la dieta nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. A volte capita di andare in ansia per una diagnosi di cui non si conosce il significato... Grazie al cielo ci siete voi!
Buona serata.