Frequenza gastroscopia in esofagite da reflusso di grado a non in cura con ipp

Buongiorno,

volevo chiedervi un consiglio.
Ho il reflusso gastroesofageo diagnosticato nel aprile 2012 con esofagite da reflusso di grado A (in quel periodo ero in cura con pariet da 20 mg). Non fatta biopsia all'esofago.
Successivamente ho fatto una gastro di controllo nel 2012 sempre sotto terapia che non riportava più l'esofagite di grado A sempre senza nessuna biopsia all'esofago.
Dall'aprile 2013 ho dovuto smettere di prendere gli ipp perchè le transaminasi mi ero salite a 200, e anche se la colpa sembrava non essere degli ipp, dopo tutte le analisi fatte e dopo che con la sospensione scendeveno le transaminasi e riprendendo gli ipp risalivano le transaminasi si è capito che il motivo era proprio quello.
All'inizio mi è stato sostituto con ranitidina, poi l'epatologo mi ha levato anche quello perchè anche quello mi faceva salire le transaminasi sebbene in misura molto minore (80-100).

Il problema è che senza ipp e senza procinetici (ho un microadenoma ipofisario prolattino secernente), i dolori che con gli ipp scomparivano, tornano.
In particolare i miei dolori non sono i classici dolori di stomaco ma sono dolori a livello del torace, delle spalle e tra le scapole che a volta si estendono anche alle braccia. Ovviamente prendo grandi dosi di gaviscon e noremifa, ma senza grandi sollievi. Ho già alzato la testata del letto.

La mia domanda è questa, visto che non posso più prendere gli ipp, ogni quanto è opportuno che faccia una gastroscopia per evitare che l'esafago di barret o cancro esofageo? e per escludere che questi forti dolori alle spalle non siano dovuti a questo? io sento proprio l'eruttazione di aria e subito dopo questi dolori all'altezza delle spalle e diero le scapole.

Ho letto che quando non c'è esofago di barrett si può fare una gastro di controllo ogni 3-5 anni, ma la mia domanda è questo periodo va bene anche per chi non è sotto cura con gli ipp, o coloro che non possono prendere ipp devono fare delle gastro più spesso?

PS: sto seriamente considerando di valutare l'operazione....

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le hanno proposto gli antiH2 in sostituzione dei PPI?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Inizialmente mi levato tutti i farmaci, poi successivamente mi hanno proposto la ranitidina in sostituzione degli IPP, visto che però anche con la raniditina c'era stato un riaumento delle transaminasi più moderato (alt a 80) ma comunque fuori norma, mi hanno eliminato anche la ranitidina.

Da qui la mia domanda, ogni quanto devo fare la gastro per evitare il rischio di esofago di barrett e relativo adenocarcinoma? l'ultima l'ho fatta a fine 2012, ma sempre senza biopsia dell'esofago.

Attualmente uso gaviscon e noremifa ma ovviamente da solo sollievo temporaneo.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In pazienti con MRGE,
di età inferiore a 45 anni, senza evidenza istologica di Barrett,
l'endoscopia non è indicata.
[#4]
dopo
Utente
il problema è che a me l'istologico non è mai stato fatto. Neppure quando era evidente l'esofagite di grado a con lesioni dell'esofago minori di 5 mm (come riportato nel referto).
Ma quello che dice lei vale anche per i pazienti affetti da mrge che non sono controllati con terapia?

grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per i pazienti che non rispondono alla terapia occorre considerare una soluzione diversa, magari chirurgica, al problema.

Sono valutazioni che vanno fatte conoscendo esattamente la situazione clinica del paziente.
[#6]
dopo
Utente
capisco, allora dovrò rivolgermi ad un chirurgo che si occupa di malattie dell'esofago come avevo già pensato di fare, anche se la paura dell'intervento è tanta.

Grazie mille
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti