Rumori stomaco e pancia

Salve,
sono una ragazza di 20 anni!
E' da circa un anno che percepisco,a volte sento e sentono,dei rumori di breve o lunga durata nella mia pancia e/o stomaco;soprattutto dopo la colazione o il pranzo(circa dopo un'ora). Leggendo,giusto per curiosità ho notato che tale fatto può dipendere dalla peristalsi ... o dal bisogno del mio stomaco di avere del cibo(premetto che sono ignorante in materia)di conseguenza ho,per un mese mangiato ogni qualvolta sentissi questo rumore. Ma devo dire che la situazione non è cambiata. I rumori perdurano:sono più brevi e più frequenti rispetto a prima...a volte li percepisco nel ventre,altre volte nella zona dell'intestino,alle volte mi viene tipo un vuoto nello stomaco...
Ora vi chiedo di chiarirmi un pò la situazione e magari darmi dei consigli
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di meteorismo (gas), che, se eccessivo può essere trattato con anti meteorici.
Ne parli con il curante.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
ho letto a proposito di meteorismo che può dipendere da un alterato assorbimento dei gas intestinali dovuto anche a patologie epatiche.
Mia madre ha avuto un trapianto di fegato per cirrosi biliare,questo dovrebbe preoccuparmi di più?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, ... proprio no.

Prego