Esofagite persistente

Gentili dottori,
sono una donna di 63 anni e da circa 20 anni che ho il reflusso gastroesofageo, più che bruciori allo stomaco sento facilmente bruciori all'esofago e gola. Ho fatto alcune volte l'esofagogastroduedonoscopia, ho una piccola ernia iatale, ma il problema è la valvola che non chiude bene. Ho sempre preso giornalmente il Pariet, ma non era più efficace, il medico di fam. pensando ad una assuefazione mi ha prescritto l'Esopral 20 che ha dato buoni esiti. Ogni tanto però si riacutizza questo bruciore e il medico ultimamente mi ha consigliato oltre a fare attenzione alla dieta di raddoppiare la dose di Esopral 20 per 1 settimana, prendere poi il Gaviscon 1/2 ora dopo i pasti principali e la sera prima di andare a letto.
Sono stata bene per un paio di giorni dopo aver finito la cura, continuando però col Gaviscon e poi di nuovo la mattina mi svegliano questi bruciori all'esofago e gola.
Sto cercando di stare attenta a quello che mangio, Peso 56 kg per 1,56 d'altezza, non mangio molto, anzi la sera pochino, solo che mentre il giorno mi muovo, la sera dopo mangiato verso le 20, mi metto seduta sul divano, l'estate è diverso, ma ora....!
La mia domanda è questa, dovrei continuare il doppio dosaggio di Esopral 20 più a lungo?
Poi non so più cosa mangiare a cena, se mangio carne non digerisco e la mattina mi ritrovo con gli occhi gonfi e a volte la vista appannata e ne il mio medico ne il gastroenterologo mi hanno saputo dire niente, poi i latticini se mangiati a cena mi fanno svegliare la notte per i bruciori all'esofago e gola , la cosa strana è che se mangio formaggio o mozzarella il giorno sto bene, solo il latte mi fa peso e allora lo evito o saltuariamente prendo quello senza lattosio.
Sono un po' confusa. Ora sto prendendo il Peridon la sera prima di cena e un po' mi aiuta, vi chiedo, nel mio caso dovrebbe essere una regola prendere insieme l'ESOPRAL, il GAVISCON e il PERIDON per lungo tempo? Sono quasi disperata e sfiduciata, potete aiutarmi con qualche consiglio !
Ringrazio e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia del reflusso è cronica, come la patologia,
con dosaggi variabili a seconda del quadro clinico
anche l'edofagite ha vari gradi di severità.
In genere occorre terapia a dosi piene di PPI per 4-8 settimane.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per il consiglio, vorrei sapere se insieme al PPI dovrei prendere anche il Peridon e il Gaviscon. Potrebbe dirmi dottore come migliorare la mia digestione? Grazie e buon lavoro. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono farmaci che possono essere associati,
ma le ricordo che la terapia dev'essere sempre conseguente
ad una valutazione diretta e non online.

Quanto alla dieta è importante il pedissequo rispetto delle norme antireflusso
che le saranno già state date.

Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni