Pancia gonfia

Buongiorno
sono una ragazza di 25 anni e soffro di un disturbo continuo, la pancia gonfia.
Quando mi sveglio al mattino la pancia è piatta o semipiatta, invece da quando inizio a mangiare immediatamente inizia a gonfiarsi e ora di sera sono talmente gonfia che sembro incinta di mesi; questo gonfiore si presenta col qualsiasi tipo di cibo.
Alla percussione l'addome risulta completamente pieno d'aria e a volte mi causa anche dei dolori.
Ho utilizzato simeticone in compresse per mesi ma senza nessun beneficio.
Inoltre, quando mi sdraio alla sera, a livello della fossa iliaca destra a volte si presenta un rigonfiamento (come una corda gonfia) che dura qualche secondo e poi scompare; questo si ripete nel tempo per 4-5 volte e poi scompare del tutto.
Volevo chiedere se è il caso di sottoporsi a qualche esame o qualche visita o se c'è qualcosa che posso fare in autonomia.
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In autonomia sarebbe bene non fare nulla.

Le converrà indagare con l'aiuto di uno specialista,
a partire dalle intolleranze,
sulle svariate cause del meteorismo.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it