Bocca amara e secca

Buon giorno, da alcune settimane mi sveglio con la bocca asciutta, bocca un po' amara e una leggera patina sulla lingua.
Il medico mi ha prescritto il Peridone: quando la sera l'ho assunto dopo un po' ho sentito un leggero malessere alla bocca dello stomaco e dopo un'oretta sono andata in bagno un paio di volte e in forma tipo diarrea. Consultato il medico mi ha detto di sospenderlo e poi di prenderlo in giorno dopo ( secondo lui il farmaco non generalmente non provoca la diarrea)
Premetto che per alcuni mesi ho sofferto di reflusso, poi quando il fenomeno si è attenuato (che si presentava solo nella notte). Al mattino oltre a quanto sopra descritto mi trovo sulle labbra un residuo come se avessi bevuto cioccolata e si fosse fermato su di esse. Il dentista mesi fa mi ha messo un dente e controllato le gengive, non ci sono perdite di sangue però mi ha consigliato di effettuare sempre la pulizia mirata tra un dente e l'altro per evitare problemi gengivali.
Il fenomeno della bocca amara non si verifica se alla sera non mangio oppure è molto meno presente se assumo magari solo frutta e insalata. Però poi mi risulta difficile dormire nella notte per i sintomi della fame. Vorrei sapere se ritiene che dovrei riprovare con il Peridone e se i sintomi sono riferibili al reflusso oppure all'alimentazione serale troppo pesante (petto pollo - panino con prosciutto e insalata oppure anche solo pasta asciutta condita con olio non mi sembrano " pesanti").
Inoltre ora dopo aver preso l'enterogermina e i fermenti lattici per la diarrea ora l'intestino malgrado l'assunzione di verdura fa fatica a regolarizzarsi.
Devo anche segnalare che anni fa assumevo farmaci che aiutavano la digestione (fatto ogni esame non risultava niente se non il fatto che avevo bisogno di farmaci che compensassero il fatto che il corpo ( e questo vado a memoria e non so se il termine è esatto) produceva pepsina non in quantità adeguate.
Avevo circa 30 anni ora ne ho 60 e a seguito di vicende familiari relative a problemi di alztheimer di mia mamma non riuscendo a mangiare normalmente mangiavo parecchio cioccolato.
Risolto il problema della malattia a distanza di mesi mi si presenta il fenomeno del reflusso. Non so se questo ha qualche importanza.....
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di reflusso alcalino.
Ha eseguito una gastroscopia?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
No, il medico non lo ha ritenuto necessario
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il mio consiglio, nel confermare l'utilità diagnotica della gastroscopia,
è di affidarsi ad un esperto,
ovvero ad uno specialista gatroenterologo,