Lingua bianca persistente

Buongiorno,
da anni soffro di lingua bianca in fondo alla lingua, ovvero la metà retrostante della mia lingua presenta papille ispessite e più folte. A causa di ciò trattengono molti batteri e mi creano alitosi. Questo problema persiste durante tutta la giornata e con molta difficoltà riesco ad alleviarlo un po' con una scrupolosa igiene orale, salvo poi tornare. Se tocco con un dito la parte retrostante della mia lingua e annuso sento sempre un brutto odore che non se ne va, a differenza della anteriore, dove c'è la punta della lingua, dove il problema non si presenta.

Ho eseguito diversi esami e assunto farmaci e altri rimedi per capire cosa causasse il fastidio , tutto sotto prescrizione medica. Ovvero:

Ho fatto un tampone linguale con esito negativo. Ho comunque usato difluocan per elimenare una presunta cadida orale.
Ho assunto vitamine e fermenti lattici per un mese circa senza risultati evidenti.
Ho assunto maalox per 2 settimanae senza miglioramenti.
Ho assunto gaviscon per 1 mese senza miglioramenti.

Allora dopo essere andato da un otorino che non mi ha trovato problemi orali se non un setto nasale un po deviato e secondo il quale il mio problema era una glossite causata da qualche problema digestivo, il mio medico mi ha consigliato una gastroscopia.
L'esito è cardias lievemente incontinente e piccola ernia iatale, e anche una lieve gastrite antrale cronica che il mio medico dice che la hanno tutti, nessuna presenza di helycobacter.

Il tutto é stato fatto negli ultimi 3-4 mesi durante i quali ho anche tenuto uno stile alimentare molto molto attento in virtù di un possibile reflusso o gastrite; ora sto riassumendo il maalox da 2 settimane ma non vi sono miglioramenti.

Il fatto è che non accuso altri sintomi se non una lingua ogni tanto un po irritata e ogni tanto qualche episodio di stipsi. Faccio sport e sono in salute. Ho pensato anche a qualche intolleranza alimentare ma non ho i sintomi secondo il medico e ogni mio tentativo di eliminare qualche alimento dalla dieta per qualche settimana non ha mai portato a benefici.

La mia domanda è: avendo escuso tantissime possibilità, dato gli esami ed i rimedi provati, secondo voi la lingua bianca e meleodorante nella parte posteriore da quale causa può essere dovuta? Dalla lieve gastrite, dal'ernia, o da altri possibili problemi intestinali che dovrei indagare?
É un problema che mi da molto fastidio e faccio fatica a conviverci.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema intestinale (ernia, gastrite, ecc.). Solitamente la lingua bianca, e alla sua età, é legata a problemi locali. Ha consultato uno stomatologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
No non ho consultato uno stomatologo, ho visto solo il mio medico di base e due otorini.
In che modo secondo lei uno stomatologo può essere utile e a che tipo di problemi locali fa riferimento?
Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Un'altra cosa, ho molte difficoltà a trovare uno stomatologo, nel senso che se cerco "stomatologo in provincia di ****" trovo solo dentisti; che differenza c'è tra dentista, odontoiatra e stomatologo?
Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'odontoiatra (dentista) si occupa anche di stomatologia anche se ci sono figure più specializzate in tale settore. In caso di lingua bianca è sempre opportuno consultare tale specialista che si occupa delle cura dei denti e del cavo orale.

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Quindi da quanto ho capito dovrei girare la domanda ad un suo collega stomatologo. Riproporró la domanda nell'apposita sezione.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Sempre tenendo conto che la lingua bianca a volte può essere un fenomeno senza causa evidente e come tale può risolversi spontaneamente. A volte é un fenomeno legato all'assunzione di alcuni farmaci che riducono la secrezione salivare, altre volte é legato alla scarsa assunzione di liquidi.

Auguroni.