Bolle rosse base lingua, cure inefficaci

Gentili Dottori
Dopo un mese in cui ho fatto due cicli di antibiotici (Clavulin) a causa di faringite e poi laringite, ho notato la comparsa di bolle rosse solo alla base della lingua, nessun altro sintomo, e queste bolle comunque non mi causano nessun fastidio o dolore. Il medico pensando a candida a causa dagli antibiotici mi ha prescritto un gel a base di miconazolo 3 volte al dì, ma non è servito a nulla, ho finito l'intera confezione senza risultati, ho interrotto per un 2/3 giorni la cura all'inizio a causa di tracheite che necessitava antibiotici, poi sospesi perchè mi davano problemi, è passata da sola. Tutto questo intorno all'inizio di giugno.
Dopo questa cura chiesi un consulto al dentista che mi prescrisse un collutorio a base di clorexidina, il Curasept. Rivelatosi anche questo inefficace chiesi nuovamente al medico che mi prescrisse 11 giorni di Supradin e fermenti lattici, ho terminato questa cura da qualche settimana ma non è servita neanche questa.
Non sento nulla e non mi danno alcun fastidio, la zona colpita non si è espansa ulteriormente, sono passati mesi e non mi danno alcun fastidio, non so però se provare altre cure o tenermele, se è meglio risolvere o lasciare così. Rimango nel dubbio di cosa possa essere, se in futuro daranno problemi e soprattutto se è normale che un antibiotico mi abbia causato tutto ciò. Non esiste un esame specifico, tamponi e simili, da fare per iniziare una cura mirata e non su supposizioni? Che devo fare? A chi devo rivolgermi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Le cause di queste presunte bolle sulla lingua possono essere molteplici e non è detto che siano direttamente causate dall'assunzione degli antibiotici.

Per noi non è possibile darle una risposta sensata online senza poterla visitare, le suggerisco, poichè che già da tempo ha notato questi aspetti sulla lingua, di prenotare una visita diretta presso il reparto di malattie orali della sua città o presso un dentista esperto in questo campo così potrà chiarire questi dubbi.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com