Anestesia locale non termina

Salve!
1 mese fa ho fatto una pulizia. Il mio dentista ha notato un dente leggermente "sbeccato".
10 giorni fa ci siamo rivisti per fare un'otturazione.
Ha eseguito anestesia locale.
A distanza di 3 giorni sentivo ancora la parte sinistra (parte anestetizzata) della lingua insensibile ai sapori... a 10 giorni ho ancora un lieve formicolio nella parte sinistra della lingua (come se mi fossi scottato con qualcosa di bollente... ma non ho mangiato cose calde in questi giorni). E' normale?

L'anestesia locale ci mette così tanto a sparire del tutto???

Grazie!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
L'effetto dell'anestesia locale regredisce nell'arco di circa 3 ore.
Provi a ricontattare il dentista per verificare l'eventuale presenza di una qualche lesione magari di origine traumatica (o magari un'afta) nella regione in cui avverte il fastidio. Laddove non fosse ravvisabile la presenza di alcuna lesione si potrebbe ipotizzare una irritazione che ha interessato il nervo linguale nella zona in cui è stato iniettato l'anestetico, nel qual caso il recupero di una normale sensibilità potrebbe richiedere tempi più lunghi ( solitamente di settimane, ma comunque in funzione di quello che è stato l'insulto che il nervo ha patito ) e potrebbe esserle utile una terapia medica di supporto.
Ad ogni modo il progressivo recupero di una sensibilità nell'arco dei giorni depone per una prognosi favorevole.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere ed esauriente risposta.

Attualmente non posso contattare il mio dentista perchè in ferie ma dovrei rivederlo a Settembre. A suo avvisio è una questione urgente? Posso aspettare Settembre? Aggiungo che solitamente la mattina provo un piccolo dolore alla parte sinistra della punta della lingua (come se ci fosse un'afta in effetti) che poi scompare nel giro di 5 minuti.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se la lingua e' addormentata o comunque ha una sensibilità alterata a 10 giorni dall'anestesia in assenza di una lesione, francamente io anticiperei la visita.
Se vede un'afta il discordo cambia e può attendere 7-10 giorni la guarigione.
Se lei come e' probabile che sia, da solo non riesce a definire quella che e' la situazione , mi sentirei di consigliarle per una sua maggior sicurezza d'esser visitato in tempi più rapidi.
Cordialità