Diarrea e feci scure

Buonasera, mio padre da 4 giorni soffre di diarrea con feci liquide e di colore scuro senza nessun altro sintomo ( dolori addominali) . La diarrea si presenta di solito al mattino e poi un'altra volta nel corso della giornata. Premetto che lui è sempre stato abbastanza sensibile al lattosio, ma anche senza assumerlo in questi giorni presenta questa sintomatologia. Inoltre in questi giorni sta assumendo degli integratori; può dipendere da quello? È necessario fare degli accertamenti? La situazione può essere allarmante?
Ringrazio per la cortese risposta,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non appaiono, seppur con scarni riferimenti,
elementi di allarme.
Un esame delle feci potrebbe rivelarsi utile,
... ma la via maestra è farsi visitare dal curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Pensavo fosse appropriato far eseguire a mio padre una dieta per alcuni giorni e vedere se la sintomatologia persiste.. ritiene sia opportuno? Se il fenomeno persiste ancora è quindi necessario fare un esame delle feci? Di quale tipo?
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una ricerca colturale completa (batteri, miceti, parassiti)
oltre che la ricerca del sangue occlto fecale.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Grazie se non passa suggerirò queste analisi.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Prego