Chiarimenti

buona sera dottore le scrivo per ricevere un chiarimento. Da quando prendo la pillola mi preoccupo spesso della consistenza delle mie feci ( scusi l'argomento poco elegante) , in quanto in caso di diarrea la pillola potrebbe non essere ben assorbita. Ma cosa si intende realmente per diarrea? Le spiego a volte mi capita di andare in bagno e fare feci normali che verso la fine diventano sempre più morbide e meno formate, quasi " dense" ( non saprei come altro definirle ) non quindi acquose ma nemmeno della consistenza abituale. Questo episodio come devo considerarlo? Diarrea? A volte capita anche che tutte le feci siano " dense" e non formate, ma senza avere mal di pancia e senza dover andare in bagno più di una volta ogni 1 o due giorni. Mi può dunque chiarire i dubbi su quali quali casi considerare diarrea e quindi quando la pillola anticoncezionale può davvero non essere stata assorbita e quali casi invece considerare normali? La ringrazio buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disturbi colici non influenzano l'assorbimento enterico.
L'enterite invece può alterare l'assorbimento di farmaci.
La diagnosi di merito compete al suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
mi scusi ma non ho capito, cosa intende per colite e per enterite? che differenza c'è e come posso capire io quando si tratta di uno o dell'altro? Il mio medico è un medico generico, volevo il parere di un esperto per capire quando preoccuparmi o quando no, non credo di avere patologie, ma speravo potesse aiutarmi a capire meglio quali sono le reali circostanze in cui si può parlare di " diarrea vera" come spesso sento dire ai medici su questo sito negli altri consulti. la ringrazio molto comunque per la celere risposta, mi scuso per la poca conoscenza in materia e la conseguente richiesta di chiarimento.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi spiego meglio con esempi:
il colon irritabile può dare diarrea originata nel colon e non altera l'assorbimento di farmaci,
che invece può essere alterato in una diarrea che origina nel tenue, come nelle enteriti (varie le possibili cause).
Per un profano può essere difficile fare diagnosi differenziale,
per il medico, benchè generico, ... no.

Prego