Problema feci ?

Buongiorno,
volevo parlarvi di un "problema" che sto notando da circa un mesetto.
Quasi un anno fa ho iniziato a far uso di micro-clismi evacuativi, nonostante andassi di corpo regolarmente, per una mia pulizia interna. Non li usavo spesso, ma quasi due volte a settimana (l'unico problema è che ne utilizzavo due alla volta). Questo uso si è protratto poi nel tempo fino a qualche mese fa, poi ho smesso per mia volontà dal momento che notavo fastidi nelle ultime volte. Da metà dell'uso di questi clismi il mio alvo ha subito una variazione, nel senso: vado sempre di corpo regolarmente, 3-4 volte a settimana (come sempre) , poi ci sono periodi in cui vado tutti i giorni, ma la consistenza delle mie feci è diversa. Scusate per i dettagli ma prima escono normali, compatte come dovrebbero essere, alla fine però diventano molli e più chiare (sempre nel range del marrone comunque). Non sono liquide né troppo molli, dal momento che son solide, ma si "spalmano" nel water e quando mi pulisco son molto sporca. Non ho difficoltà di evacuazione, ma questa cosa mi crea problemi dal momento che per emetterla tutta alla fine devo "sforzarmi" un pò per farla uscire , data la sua consistenza. Ho pensato fosse colpa di questi clismi, la mia dieta è sempre stata invariata, l'unico cambiamento è che mangio più verdura e molto di più rispetto qualche tempo fa. Sono anche ingrassata di 5 kg nell'ultimo mese e mezzo.
Quello che vorrei sapere: questo cambiamento devo reputarlo normale? o è un "segnale di allarme" che qualcosa non va? Potrebbero essere stati i micro-clismi a far cambiare consistenza alle mie feci?
Naturalmente, appena avrò tempo mi recherò dal mio medico, ma intanto cercando su internet volevo documentarmi un pò.

Ringrazio anticipatamente e vi auguro un buon fine settimana!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun <<allarme>>,
occorre un pò di tempo, al suo colon,
per disabituarsi all'ingiustificato e cronico uso
dei microclismi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it