Eco addome

In merito ai miei problemi intestinali ho eseguito una eco di controllo e volevo postare qui i risultati e avere un vostro parere:

Meteorismo addominale.
Fegato di dimensioni aumentate(164 mm sull'emiclaveare destra) con lobo caudato non ipertrofico, a margini netti, ecostruttura finemente irregolare, caratterizza dal delicato rinforzo degli echi parenchimali di base, e ad ecogenicitá intensificata, con attenuazione dal fascio ultrasuono in profondità, come per steatosi di grado moderato.
Assenza di immagini focali, ecograficamente documentabili, e di adenopatie ilari. Vene sovraepatiche non dilatate, vena porta di calibro regolare(13.7 mm all'ilo in inspirazione). Vie biliari intraepatiche no dilatate, epato-coledoco (VBP) di 4.4 mm. Colecisti a pareti regolari e a contenuto transonico. Pancreas indenne, nei tratti visualizzabili, da immagini ascrivibili alla patologia flogistica o a quella focale, milza nei limiti (diametro bipolare: 92mm). Reni in sede, a profilo esterno regolare, di dimensioni nei limiti della norma( R DX: 130 x 48mm - R SN: 129 x 60 mm), vie escretrici non dilatate, buona differenziazione C-M con indice conservato. Surreni non debordanti dal profilo esterno del polo superiore dell'emuntorio spettante. Aorta addominale regolare per decorso e calibro nei tratti esplorabili. Vescica a pareti regolari, esente da immagini patologiche endolume. Prostata simmetrica, si dimensioni aumentate(33 x 29 x 36 mm, volume 18ml - peso: 19g), ad ecostruttura addensata, con evidenza di alcune calcificazioni intraparenchimali, a sede para-rurale.
Assenza di falde di versamento a carico dei recessi peritoneali, ecograficamente esplorabili.
Contrattura dolorosa multifocale delle fibre dei muscoli della parete addominale.

Questo é tutto. Resto in attesa di un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di steatosi epatica, ossia di fegato "grasso". Nulla di rilevante. ma deve controllare la dieta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di allarmante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
E la dicitura: Prostata simmetrica, di dimensioni aumentate(33 x 29 x 36 mm, volume 18ml - peso: 19g), ad ecostruttura addensata, con evidenza di alcune calcificazioni intraparenchimali, a sede para-rurale

Cosa significa?

P.S.: sede para-rurale è stato un errore di battitura del medico sul referto che io poi ho riportato qui ,credo si riferisse a sede para-uretrale

Grazie ancora e resto in attesa di una vostra risposta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di particolarmente allarmante per la prostata,
concordo sull'interpretazione dell'errore di battitura del referto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni