Risonanza magnetica addome inferiore e pelvi

Salve,
dovrei effettuare una risonanza magnetica addome inferiore e pelvi senza mezzo di contrasto (sospetta endometriosi scavo pelvico).
Vorrei sapere che tipo di preparazione devo eseguire in quanto mi sono state date scarse informazioni.
L'esame sarà effettuato di pomeriggio alle 17.30.
Mi hanno detto di digiunare 8 ore prima, eseguire purgante (Ma non mi hanno detto quanto tempo prima e quale dovrei prendere) e fare una dieta nei 3 giorni precedenti. Giusto?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei tre-quattro giorni precedenti l'esame deve seguire una dieta prive di scorie (frutta verdura e legumi)
La sera precedente l'esame dieta liquida, mentre il giorno dell'esame deve ossevare il digiuno almeno otto ore prima.
Per i purganti deve chiedere la preparazione richiesta dallo specifico centro cui si è rivolta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per il purgante mi hanno detto di rivolgermi in farmacia e sceglierne uno. Io avrei già la magnesia. Va bene secondo Lei?
Nelle 8 ore di digiuno si può assumere acqua?
Occorre avere vescica vuota o piena al momento dell'esame?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. si è rivolta ai medici del centro? Sono loro a doverlo consigliare insieme a termini e modi di assunzione, poichè ogni centro può prediligere una diversa preparazione.

2. si

3. non ha rilievo particolare.
[#4]
dopo
Utente
Mi hanno dato indicazioni tramite telefono in quanto ho effettuato prenotazione telefonica. E nelle indicazioni fornite hanno parlato di un purgante generico.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... è il guaio delle prenotazioni telefoniche!
Purtroppo verosimilmente non ha colloquiato,
come necessario, con medici,
e non ha ricevuto, come sarebbe giusto,
una brochure esplicativa;
se ha dei dubbi chieda di parlare con un medico del centro.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.
La ringrazio per la disponibilità e gentilezza.
Saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni