Presunta adenomiosi

Buonasera,
mi sono sottoposta al controllo ginecologico annuale e dall'ecografia transvaginale è stata evidenziata ciste di 22 x 18 mm attigua alla cavità uterina. Il mio ginecologo nell'esito ha riportato “presunto mioma o adenomiosi (data la dismenorrea dolorosa)”.
Ho eseguito il CA125 che è risultato pari a 13,9. Il mio ginecologo mi ha detto di continuare a prendere la pillola e di tornare per un controllo tra 4 mesi,l che non era necessario effettuare nessun altro esame e che non era possibile rimuovere l'aderenza.
Ho dunque richiesto il parere di un altro ginecologo, specializzato in endometriosi, il quale mi ha visitata ed ha effettuato l'ecografia transvaginale: non è stato evidenziato nulla (né mioma né adenomi), solo “linea endometriale lievemente disomogena”; quest'ultimo mi ha detto che era tutto normale e di effettuare, per sicurezza, isteroscopia diagnostica. Secondo il Suo parere è possibile che una ciste scompaia e riappaia a distanza di una settimana? Molte grazie. Serena.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La scomparsa di una cisti endometriosica o di un presunto mioma é impossibile nell'arco di una settimana .
Il consiglio diagnostico del Collega mi sembra corretto ( in riferimento alla isteroscopia ) .Altro non é possibile aggiungere non avendo altri dati obiettivi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la celere risposta.
Cerco di spiegarLe meglio cosa intendevo.
Il secondo ginecologo a cui mi sono rivolta (quello che mi ha riferito che non visualizza alcun mioma ed adenoma) mi ha detto che è tutto a posto e che il mio utero è il "tipico" utero di una ragazza di 26 anni. Quello che vorrei gentilmente sapere è questo: la ciste che era stata individuata potrebbe essere stato un coagulo di sangue (il 19/03 era stato l''ultimo giorno del mio ciclio, ho fatto la visita il 25/03) o qualche altra cosa? Questa è la tesi del mio medico di base. Non riesco a capire se si è sbagliato il primo ginecologo a vederla o se è il secondo ginecologo che non l'ha vista? Grazie mille.
Serena.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questo motivo le scrivevo che da parte mia è impossibile emettere un giudizio senza avere una visualizzazione diretta dell'esame ecografico.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Blasi,
Le scrivo a distanza di un paio di mesi, dopo essermi sottoposta ad ulteriori esami.
Dopo l'ecografia transvaginale che rilevava "sospetta adenomiosi", il controllo del valore di CA125 (risultato: 13,9), sono stata da un altro specialista che quando mi ha sottoposta ad eco tv non ha visto nulla; per sicurezza mi ha detto di effettuare isteroscopia diagnostica, esame che ho fatto sempre con lui e che non ha rilavato "alcuna patologia della cavità uterina". Sempre quest'ultimo medico mi ha detto che la ciste indiviudata dal collega e da lui non ravvisabile poteva essere un follicolo. Io prendo la pillola yasmine da più di un anno.
E' possibile che si veda un follicolo anche se si assume la pillola?

Non so se è il caso di sottopormi ad ulteriori esami. Il mio dubbio nasce dal fatto che un medico ha visto una ciste l'altro no, né dall'eco tv né dall'isteroscopia.
Grazie mille,
Serena.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse sono d'accordo con l'ultimo Collega che lei ha consultato , il follicolo menzionato potrebbe essere molto piccolo e non di tipo ovulatorio .
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Secondo Lei l'isteroscopia è attendibile o c'è un altro esame ancora più specifico?

Cordialità,
Serena.