Gastroenterite e ibuprofene

Gent.li Dottori,

per motivi di lavoro mi trovo in Germania e sono stata colpita da una (credo) gastroenterite con diarrea. Il medico mi ha consigliato una dieta leggera e delle gocce (Metoclopramid-hydroclarid). Il tutto è inziato domenica e martedì sera e mercoledì il tutto sembrava praticamente risolto.
In contemporanea però mi è sopraggiunto un forte dolore di testa (di probabile origine cervicale) che non mi ha fatto dormire per notti. Di conseguenza il medico, mi ha prescritto ibuprofene per tre volte al giorno. Da quel momento la diarrea è tornata e sembra non volersene andare. Oggi è il sesto giorno (anche se con 1 giorno e mezzo di pausa) e non ne posso veramente più.
Mi chiedo se sia un effetto collaterale dell'ibuprofene. Sembra che debba scegliere il male peggiore. Qualcuno di voi mi sconsiglia l'assunzione dell'ibuprofene? Se sì come posso tenere sotto controllo il mal di testa?

Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordemente con il suo medico può utilizzare antidolorifici non-FANS,
approfondisca su questo link
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it