Nessuna cura datami dal mio medico di base ha mai funzionato

Gentile Dott!
Da ormai 4 anni non riesco a liberarmi dal mal di stomaco.
é iniziato come una sorta di bruciarore ma ora assomiglia di più a una forma di blocco.
Nessuna cura datami dal mio medico di base ha mai funzionato (ex Domperidon, Riopan...) non ho mai risconstrato alcun miglioramento.
Due anni fa ho consultato un gastrointerologo, per lui era gastrite, dopo 3 giorni di cura ho avuto una sorta di sfogo allergico (eruzione cutane in tutto il corpo, lo stesso medico mi ha consigliato di sospendere immediatamente l assunzione di qualsiasi farmaco)
Un anno fa dopo due mesi di diarrea cronica, ho eseguito una colonscopia da cui non è emerso alcun risultato.
Ho eseguito l'esame del sangue (No helicobacter, IgA, IgE nella norma, solo una leggera anemia, ma ho un flusso mestruale molto molto abbondante...). Ho cercato di mangiare più frutta e verdura ed evitare pane e pasta raffinati. Ho notato miglioramenti (niente più episodi di diarrea o flatulenza).
Ma talvolta il mio stomaco è come bloccato, indipendentemente da cosa mangi e alcuni giorni emetto una serie di piccoli rutti. Se assumo il domperidone o simili sto addirittura peggio, il dolore allo stomaco aumenta e ho quasi sempre scariche non formate il giorno successivo. Ho notato che se assumo glutine poi sono come più agitata e questo si ripercuote sullo stomaco.
Aggiunga che ho una vera e propria fobia del vomito, mi agito al solo pensiero e gli ultimi 5 anni sono stati particolarmente stressanti.
Riesco a riscontrare miglioramenti solo assumento argilla e zenzero e cercando di non pensare alla digestione.
La mia domanda è cosa posso fare per liberarmi del tutto dai miei problemi di stomaco?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una intolleranza al Glutine (Gluten Sensitivity). . È stata esclusa una intolleranza al lattosio ? Alla fine si potrebbe prendere in considerazione una reazione agli alimenti FODMAPs. Legga un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'articolo. Ormai da 6 mesi ho escluso dalla mia dieta il lattosio (praticamente completamente) e ho iniziato una dieta gluten free. Ho provato a riassumere glutine (in quanto amante di pasta e pane) una volta a settimana e i risultati sono stati constrastanti (alcune volte addirittura miglioramento della sensazione allo stomaco, altre volte una sorta di nausea ma sempre almeno 2 gg dopo l'assunzione). Sto perseverando nella dieta priva di glutine unicamente perchè non ho più episodi di diarrea. Per quanto riguarda gli alimenti FODMAPs gli unici elementi che assumo regolarmente nella lista dei cibi "NO" sono un cucchiaino di miele al mattino (abitudine che ho iniziato da pochi mesi) e mele gialle, per il resto, per ragioni di gusto personale non mangio nessun altro degli alimenti nella lista, banalmente non mi piacciono. Cosa posso fare? perseverare con il regime alimentare gluten & lattosio free? Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che é sulla corretta strada ....alimentare. Bisogna procedere in tal senso almeno per due mesi e poi reintrodurre gradatamente i cibi per capire quelli meno graditi dal suo intestino. Utile eventuale supporto di un nutrizionista.

Cordialmente