Odontofobia

Ho una paura terribile del dentista. Per la verità ho una paura terribile del dolore. Ad esempio non ho mai praticato uno sport a causa del terrore di farmi male e tremo alla sola idea di svolgere un qualche lavoro manuale (battere un chiodo, utilizzare un utensile, salire una scala a pioli, ecc). Per gli stessi motivi non ho svolto il servizio militare. Mi sono sempre tenuto lontano dai dentisti, curando in modo maniacale l'igiene orale e cercando, così, di evitare problemi. A parte questa paura la mia vita è del tutto normale: lavoro e ho famiglia. Il fatto è che, nel corso degli anni, almeno tre denti (credo siano due premolari e un molare) si sono distrutti da soli. Ho combattuto il dolore con FANS e la febbre con antibiotici. Tra l'altro i primi, credo, mi hanno provocato un'ulcera, posto che ho avuto un episodio di vomito caffeano, risoltosi autonomamente. Avrei dovuto subire una gastroscopia ma, per il solito problema, non se ne è fatto nulla.-
Ho sentito parlare della sedazione profonda in respiro spontaneo con uso di propofol. Mi è stato suggerito di recarmi in Svizzera o in Ungheria ma, francamente, mi sembra un po' esagerato. Potrebbe essere una soluzione per curarmi finalmente i denti? Si può fare in Italia? Si tenga conto che, penso, potrebbe essere sufficiente estrarre ciò che resta dei denti interessati, posto che la mancanza degli stessi non è molto visibile. Potrebbe essere praticabile estrarre i denti man mano che si ammalano e portare alla fine una protesi?
Forse le mie domande appaiono sciocche ma la mia esperienza sul punto è pari a zero.-
Ringrazio anticipatamente per la Vs. attenzione.-
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Sicuramente nel suo caso la sedazione potrà essere d'aiuto e cercando bene anche in internet potrà trovare validi professionisti che in strutture autorizzate ed adeguate la pratichino routinariamente
Cordiale saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Semplice sedazione con protossido d'azoto...in italia ci sono innumerevoli colleghi che lavorano con l'ausilio di questa apparecchiatura!
Faccia una ricerca su http://www.sedazionecosciente.it/
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.