Malessere notturno ripetuto

Buongiorno.
Scrivo per un problema che, la prima volta, ho pensato fosse un fenomeno isolato e non preoccupante, ma stanotte si è ripetuto.
Verso le 2 di notte mi sveglio con un eccessivo movimento intestinale, ma soffrendo di colon irritabile, gli ho dato poco peso. Dopo pochi secondi mi sento male: corro in bagno in preda a scariche di diarrea e la forte sensazione d dover vomitare ( ho uno stomaco resistente, e generalmente non vomito). Giramenti di testa, pressione bassa, sudori, senso di svenimento. Dopo 3-4 scariche tutto passa e torno a letto tremante, ma senza più sintomi. La mattina dopo mi sveglio, fatico un po' a mangiare, come se il mio stomaco si rifiutasse, ma mi sento di nuovo bene. La prima volta che è successo ho pensato fosse indigestione e non ci ho più pensato, ma a distanza di un mese è successa la medesima cosa e sono sicura che non si tratta di indigestione questa volta. Non mi è mai capitato, ho sempre dormito molto bene e mi preoccupa che sia ricapitato a breve distanza dalla prima volta. Inoltre, non so se è pertinente, ma la settimana di capodanno ho avuto ripetuti attacchi di nausea, soprattutto appena coricata, e per questo ho dormito quasi seduta per 4 notti, ma poi tutto è passato. é opportuno che faccia dei controlli? E che tipo di controlli?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell'intestino irritabile, ma ritengo sia utile per conferma una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)