Dolore allo stomaco

Gentile Dottore,
nell'ultimo annetto sto avendo difficoltà a digerire. Per via di impegni ho cambiato il mio modo di mangiare, prima mangiavo di più, ma dovendo spostarmi spesso e avendo poco tempo, se prima mangiavo un piatto di pasta e un secondo a pranzo adesso mangio un panino. Inizialmente ciò non mi dava problemi, anche se sono dimagrita. Il problema è iniziato da quando sto avendo difficoltà a digerire: eruttazione anche se non mangio nulla di eccezionale, gonfiore, senso di pienezza. Spesso ho gorgoglii allo stomaco e una sorta di movimento del suddetto. Ammetto di non fare sport e di non muovermi molto. Il problema però negli ultimi mesi è peggiorato - durante natale - appena dopo mangiato avevo acidità di stomaco ed eruttazioni acide, con un continuo groppo in gola, dolore allo stomaco ma non continuativo a intervalli, diarrea e, soprattutto, dolore al fianco sinistro sia che avessi mangiato sia che non lo avessi fatto. Oggi, in particolare, si è aggiunto un nuovo sintomo: appena erutto, ma anche se non lo faccio, mi fa male contemporaneamente la gola, il lato sinistro del seno sinistro e lo stomaco. Sono fitte. Inoltre ieri sera i gorgoglii sono stati al fianco sinistro, ma non è la prima volta. Cosa mi consiglia di fare? Un controllo? E che tipo di alimentazione, cibi, mi consiglia?
La ringrazio, in attesa Le porgo Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente é importante la corretta alimentazione e stile di vita per un "buon" intestino, ma eseguirei una visita gastroenterologica per escludere eventuali intolleranze (glutine, lattosio). I sintomi, comunque, sono molto compatibili con un colon irritabile ed un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, Dottore, per la celere risposta.
E' da un po' di giorni che sto evitando il latte effettivamente, perché sin da bambina non l'ho mai digerito, anche se avevo ripreso a berlo, a piccole dosi, e fino ad ora non mi ha mai causato grossi problemi. Ieri sera ho mangiato degli sformatini di pesce con del pane e della lattuga e ho avuto i sintomi che le ho descritto e che fortunatamente adesso si sono un po' attenuati ma persistono blandi (sempre petto-gola-stomaco).
Andrò dalla mia dottoressa martedì per farmi fare l'impegnativa, ma fino ad allora cosa mi consiglia di fare o mangiare?
La ringrazio nuovamente,
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Osservi l'alimentazione seguendo, come traccia, tale articolo sulla dieta FODMAPs:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Troverà beneficio.

Auguroni.