Ingestione lettiera adulto con problemi psichici

Buongiorno, vorrei sapere gli eventuali pericoli che possono accorrere nell'ingestione volontaria di particolati di lettiera/piccoli sassolini in un soggetto adulto, in questo caso un congiunto con problemi psichici. Ho raccolto delle immagini di alcuni dei corpi estranei che il ragazzo teneva in mano, non so se questo è attinente alle linee guida, è per mostrare più nel dettaglio materiale e dimensioni.

https://lh4.googleusercontent.com/-da8OzRSxvdU/VJAPs29WyBI/AAAAAAAAOac/IjYEnRAEgcg/w1598-h899-no/DSC06071.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-n5UlCfF87pA/VJAPvb_NMRI/AAAAAAAAOas/jLxAXXtbToQ/w1598-h899-no/DSC06072.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-WQa31xqIx38/VJAPu_0XTlI/AAAAAAAAOao/ccLGZyndMeg/w1598-h899-no/DSC06073.JPG

Non so quanti ne abbia ingoiati, ma ha mostrato irrequietezza e durante la notte sonno disturbato. Potrebbero creargli dei problemi e in caso sarebbe essere opportuno indagare?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
in genere piccoli corpi estranei vengono espulsi insieme alle feci.

Sarebbe comunque opportuno (direi necessario)
verificare l'avvenuta ingestione
attraverso una visita ed accertamenti in P.S.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Potrebbe essere fattibile una possibile inalazione? Dico sospetta perchè il soggetto ha presentato un paio di colpi di tosse e ha lamentato fastidi. In questo caso come è meglio procedere per esplicare con la dovuta chiarezza la storia per i dovuti accertamenti che lei mi suggerisce al P.S.?

* Dato il caso a quali sintomatologie particolari bisogna prestare attenzione ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche l'introduzione nelle fosse nasali (sintomo possibile è l'epistassi)
consiglia la valutazione del paziente presso il P.S.
[#4]
dopo
Utente
Intende una risalita nelle fosse nasali dalla gola verso il naso o peggio in trachea? Spero di no santo cielo. Domani mattina porto il ragazzo in P.S. sperando di non essere stato troppo leggero sul problema.

In questi casi che tipo di accertamenti vengono condotti? è importante definire la storia non lasciando nulla al caso?

Mi perdoni per le domande banali, ma considerando la scarsa capacità di esplicazione del ragazzo devo prendermi carico di spiegarne i fatti per i colleghi del PS
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente mi spiace che questo problema
... appaia di carattere familiare
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/446411-ingestione-materiale-estraneo.html
considerato che anche lei è incappato in situazioni analoghe.

Il primo accertamento da fare in tali casi è sottoporsi a visita medica,
sarà poi il medico a stabilire se è quali accertamenti diagnostici effettuare!