rutti e forti dolori di stomaco

Da ormai 5 anni convivo con questo problema: la pancia si gonfia in modo esagerato, l'aria sale nello stomaco provocando attacchi di continui rutti e fortissimi dolori (piu definibili come fitte ma senza nessun tipo di bruciore) alla bocca dello stomaco. Mi sono accorta che questo accade quando sono un paio di giorni che non riesco ad evacuare le feci. Quando ho questi attacchi non posso sopportare la minima pressione su pancia o stomaco che sia anche una mano poggiata sopra o semplicemente un lenzuolo. A volte anche la pressione di un reggiseno o della cintura di sicurezza dell'auto arrivano a scatenarmi questi attacchi. A volte anche solo l'essere seduta per ore li provoca.
Hanno una durata di ore quando va bene e di giorni quando va male. Sono dolori insopportabili che riesco ad alleviare leggermente solo sdraiandomi completamente. ho visitato diversi gastroenterologi, tutti mi hanno detto che non ho problemi di digestione ma semmai intestinali ma non hanno saputo darmi una diagnosi ne una cura ma solo consigli su cibi da evitare che provocano gas (come verdure) o medicinali come il plasil ma nulla che possa curare il problema o placare questi dolori (il plasil o altri medicinali contro spasmi e conato non ha avuto nessun effetto). questi dolori sono diventati una condanna per me. non riesco piu a lavorare ne passare giornate tranquille. sono stata anche ricoverata per una settimana in ospedale e non è stata diagnosticata nessuna gastrite o ernia iatale etc, dove mi hanno fatto ogni tipo di analisi ( gastroscopie, contrasto, aderenze, tac etc) per poi dimettermi dicendo: ci deve convivere. Non so davvero piu a chi rivolgermi. Spero in un consiglio da voi.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per evitare il meteorismo la dieta FODMAP le può essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)