Mal di gola tipo grattugia

buongiorno,
e' da prima di Natale che soffro di mal di gola. Si e' manifestato prima con abbassamento di voce e poi si e' affievolito e mi e' rimasta questa senzazione di gratugia nella gola. non c'e' sempre ma soprattutto la sera o quando faccio degli sforzi mi viene. sono stata dal dottore il quale mi ha dato un medicinale per il reflusso. poi il suo sostituto mi ha dato anche un antinfiammatorio ma la cosa non passa. sono molto preoccupata. cosa devo richiedere al medico?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, farei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Se l'esame dovesse risultare negativo, allora sarebbe necessaria una rinolaringoscopia a fibre ottiche per confermare il reflusso, anche per una specifica terapia.
Un cordiale saluto