Bronchite con risvolti negativi

Sera a tutti.
Premetto che soffro di patologie dell'apparato respiratorio da quando sono piccolo (tracheiti e faringiti almeno due volte l'anno).

A metà novembre ho iniziato un nuovo ciclo della solita storia: mal di gola, malessere eccettera. stavolta la mia solita cura antibiotica non ha funzionato. ho fatto due cicli di antibiotici e aerosol di cortisone e bwind. Non vedendo notevoli miglioramenti ho fatto una lastra al torace: il referto dice niente versamento e leggero ispessimento dei bronchi nella parte destra. Da qui altra cura di antibiotico.

Dopo 10 giorni di questa cura i sintomi non sono proprio scomparsi e accuso: dolore al petto e alla schiena, bruciore all'altezza dello sterno e fastidio sui fianchi. Non si tratta di dolori invalidanti ma molto fastidiosi.
sono disposto a dare altre info. per il momento domani mattina faccio ulteriori analisi.

Secondo voi mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Non credo ci sia gran che di cui preoccuparsi, sono purtroppo situazioni che nella stagione invernale si verificano con una discreta frequenza.
Quello che invece le consiglierei è, vista la sua predisposizione, di praticare prima dell'arrivo del periodo invernale assieme al classico vaccino antinfluenzale una terapia preventiva di immunostimolanti finalizzata a rafforzare i suoi poteri immunitari in previsione dell'inverno.
Eventualmente si faccia consigliare dal suo medico di base.
Cordiali saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli