Abbassamento voce dopo tiroidectomia

Buongiorno,
mia madre, 55 anni, 3 anni fa si è operata alla tiroide. Asportazione totale della tiroide, si trattava di un nodulo, struma, benigno, di 8 cm.
L'operazione è andata bene e come di consueto la sua voce ha subito un forte abbassamento. Per alcuni mesi è andata dalla logopedista.
Ad oggi, il timbro della voce di mia madre è cambiato rispetto a prima dell'operazione. La voce è piu roca, meno brillante. Capita spesso che in seguito a colpi di freddo la voce diventi rauca e questa condizione perdura per diverso tempo. Ad esempio ha avuto mal di gola intorno al 25 dicembre e ha ancora la voce un po' roca (a distanza di quasi un mese).

La raucedine potrebbe essere collegata all'intervento di tiroidectomia di 3 anni fa?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che sia l'esito dell'intervento. Comunque, è sempre bene che la Mama i sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche di controllo, per una valutazione ad oggi delle corde vocali.
Un cordiale aluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,
innanzitutto grazie per la risposta.
Vorrei sottolineare che la raucedine è spesso accompagnata da tossi molto forti e secche. La rinolaringoscopia a fibre ottiche dovrebbe servire a verificare eventuali danneggiamenti delle corde vocali a seguito dell'operazione?

Cordiali saluti e infinite grazie per il servizio che tutti voi offrite
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, oltre un eventuale reflusso esofageo, almeno basandomi sulla descrizione della tosse secca. Comunque, stia tranquilla, le corde vocali non hanno subito un danno, ma solo una sofferenza in seguito allo scollamento del nervo ricorrente fatto per l'asportazione della tiroide. La disfonia, quindi, è normale che ci sia. Mi farà piacere ricevere notizie dopo l'esame.