Mal di gola da un anno

Gent.mi dottori,
sono una ragazza di 22 anni e chiedo un consulto a voi perchè da più di un anno la mia vita è cambiata a causa di un mal di gola persistente a cui non ho ancora trovato un rimedio. Tutto è iniziato nel mese di luglio 2012, durante il quale, per circa una settimana, ho avvertito un mal di gola molto intenso caratterizzato da bruciore non ben localizzabile, assenza di odinofagia, che si faceva più intenso verso sera. Ho provato con pastiglie e spray antisettici che non hanno portato ad alcun risultato ma il malessere si è risolto spontaneamente. Qualche mese dopo l'episodio è ripetuto, e il dolore era accompagnato da secrezioni mucose molto dense e scure. Mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha prescritto un antibiotico. Il dolore pian piano si è affievolito ma rimanevo sempre con una sensazione di fastidio, una sorta di bruciore lieve soprattutto dopo aver parlato per molto tempo o usando un tono di voce più alto. Da qui sono cominciati periodi in cui il dolore si acutizzava e periodi in cui si affievoliva e con presenza di secrezioni catarrali persistenti. Ho consultato il medico più volte, il quale mi ha prescritto vari antibiotici senza mai risolvere nulla e, prendendo un po' sottogamba il mio problema, dicendomi che si trattava di una debolezza, legata anche a fattori stagionali. ( mi ha prescritto anche un tampone faringeo per Streptococco che ha avuto esito negativo). A luglio 2013, ho avvertito nuovamente un fastidio molto forte alla gola, questa volta accompagnato da bruciore e prurito alle orecchie, fastidio per i suoni intensi e mal di testa forte, durati per circa 10 gg. Stanca del "rimedio" del mio medico e preoccupata mi sono rivolta a un Otorinolaringoiatra e vi riporto quanto emerso dalla visita:
Otoscopia nella norma
orofaringoscopia: orofaringe deterso e roseo, tonsille extraveliche con spremitura negativa.
Fibrorinolaringoscopia: fosse nasali pervie, rinofaringe regolare, base lingua regolare, corde vocali di aspetto normale e normomobili, modesta secrezione catarrale ipofaringea.
Collo:non adenopatie palpabili
Esame audiometrico: normoacusia
Mi ha prescritto Uncadep bustine per 10 gg per le secrrezioni catarrali e ha ipotizzato che il mio malessere potesse essere dovuto al forte stress che avevo riferito di avere.
La situazione vissuta a luglio però, si è ripresentata per due volte, in cui, in aggiunta ai sintomi elencati prima ho avvertito dolori facciali e bruciore agli occhi, regredita però con l'uso di antinfiammatori.
Ora, da qualche giorno si è ripresentata e per l'ennesima volta sono tornata dal mio medico di base che mi ha prescritto un prelievo del sangue per Streptococco e VES, dicendomi che potrebbe trattarsi di un problema reumatico e sto attendendo i risultati. Vi descrivo nello specifico i sintomi che avverto: bruciore intenso alla gola soprattutto la sera, prurito alle orecchie e dolore, secrezioni catarrali costanti, alitosi, fastidio al passaggio dell'aria in faringe, naso e orecchi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ipotesi diagnostica potrebbe essere quella di esofagite da reflusso. Comunque, ripeterei, in queste condizioni, il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed un esame dell'espettorato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la risposta tempestiva e per le indicazioni che mi ha dato.
Quindi anche l'affaticamento vocale potrebbe essere dovuto a questa condizione? Devo rivolgermi a un gastroenterologo per verificare l'ipotesi di reflusso?

Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra per una semplice fibroscopia. Sarà questi, se lo riterrà necessario, a prescriverle una esofagogastroduodenoscopia.
Buona serata