Prurito intimo, come posso risolvere?

Gentili Medicitalia,

sono una donna di 25 anni e mi sono appena iscritta a questo sito perchè vorrei avere dei consigli medici sul mio fastidio intimo che dura da 5 mesi

- prurito grandi labbra vicino entrata vagina
- prurito anale
- durante rapporto sessuale prurito entrata vagina e irritazione della zona

Ho eseguito un esame colpocitologico prelevato da eso endocollo con esito Negativo, la ginecologa mi ha fatto curare due volte con Meclon e una volta con Macmiror e il mio partner non si è mai curato sempre sotto suo parere.
Il problema si ripresenta, solo durante il ciclo non ho sintomi.

Potrebbe essere allergia a indumenti etc..., alimentazione?

Cosa devo fare? A chi mi devo rivolgere? A mio parere, la mia ginecologa sta sottovalutando il problema. Resto in attesa di consigli, grazie della disponibilità. Cordiale saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di vulvite allergica da contatto (VAC) da reazione a sostanze di natura chimica o biologica a bassa concentrazione che vengono a contatto con cute o mucosa con conseguente risposta infiammatoria.(assorbenti , indumenti sintetici e colorati, detergenti molto profumati,ecc).
Di solito consiglio una VULVOSCOPIA ,per escludere altre patologie come le dermatosi vulvari ( lichen, psoriasi)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI