Tampone faringeo

Salve ,

Ieri dopo un eco al collo ,per Linfonodi ingrossati da quasi un anno , mi consigliano di fare un tampone faringeo.

In passato ,avevo circa 12 anni (ora 25), ho avuto un episodio di placche alla gola con febbre .Dopo la cura antibiotica tornai a stare bene.

A distanza di 13 anni ,oggi mi ritrovo con questi linfonodi ingrossati e tanti problemi "allegati". Da circa un anno mi scricchiolano le cartilagini ,soffro di colon irritabile e ho le extrasistole.

Informandomi su internet ho letto che un determinato batterio alla faringe può provocare infiammazioni alle cartilagini e danni alle valvole del cuore .
Ora mi chiedo se fosse questo il mio caso ,o danni sono permanenti? Domani rifaccio il tampone e, se positivo ,farola cura .ma guariro dai danni causati da questo batterio? Le cartilagini torneranno come prima? E il cuore?
È un anno che mi trovo in questa situazione è sono sfinito .

Vi ringrazio on anticipo ,

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono d'accordo, nel tuo caso, di eseguire un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Dobbiamo escludere lo streptococco beta emolitico del gruppo A, spesso responsabile delle complicanze da te menzionate. Pero' indagherei anche sulla possibilità di aver contratto la mononucleosi, patologia piu' probabile, nel tuo caso. Mi sembra inutile pensare a tutte le complicanze possibili, in mancanza di una diagnosi precisa. cerca di tranquillizzarti! Fammi sapere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Si l'ho già prenotato per domani, mi perdoni ,qualora fosse lo streptococco perché se tolgo la causa (batterio) non dovrebbero togliersi anche gli effetti?
Per la mononucleosi devo fare sempre il tampone o cosa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Qualora dovesse emergere dal tampone lo streptococco, si dovrà iniziare una specifica cura con un antibiotico risultante sensibile con l'antibiogramma. La mononucleosi si puo' appurare attraverso un prelievo di sangue , con la richiesta per: ebv, citomegalovirus.
[#4]
dopo
Utente
Stafilococco aureo ,questo è il risultato del tampone faringeo .

Ora mi chiedo da quanto tempo è quanti danni avrà fatto quest ospite indesiderato?è possibile constatarlo? A chi mi rivolgo per la cura.

Non mi sono dilungato in ricerche su Internet ,non è il caso , ma ho letto solo le possibili cure e leggo che è stato dimostrato che la canapa Indiana è un ottimo antibiotico per questo batterio ,è vero ?

Grazie,
Cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, il batterio emerso dal tampone deve essere eradicato con uno specifico antibiotico. Immagino che sia allegato all'esame un antibiogramma. Non mi risulta che la canapa indiana venga da noi utilizzata per questo motivo. Per la linfoadenopatia, serve anche il test per la mononucleosi, mi raccomando!
[#6]
dopo
Utente
Si, ho in allegato l'antibiogramma che riporta:

Cefuroxime CXM 30ug sensibile
Gentamicina GM 10ug sensibiltia intermedia
Eritromicina ERY 15ug sensibilita intermedia
Netilmicina NET 10ug sensibile
Cephalothina KF 30ug sensibile
Rifampicina RD 30ug sensibile
Oxacillina OXA 1ug sensibilita intermedia
Augmentin AUG 30ug sensibile
Ceftriaxone CRO 30ug sensibile
Sulfamethoxazole trimethoprim 25ug resistente

Come è possibile che con 2 cicli di antibiotici (per eradicare il pilori) a distanza di pochi mesi ,il batterio sia ancora li? È il caso di cominciare una terza cura di antibiotici a distanza di 2 mesi dalla fine dell'ultimo ciclo ? Ho preso amoxcillina ,trimonase,claritromicina e un altro che non ricordo.

No, non ho dimenticato di fare le analisi(ebv e citomegalovirus) per la mononucleosi ,fatte stamattina..

Cosa ne pensa? Chi dovrà darmi una cura ? Il medico curante? Per quella del pilori mi ha mandato dallo specialista.

Saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per lo stafilococco, utile l'amoxicillina+ ac. clavulanico; per l'elycobacter, giusto sentire il Gastroenterologo. Fammi sapere l'esito delle analisi per la mononucleosi.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Dottore ,intendevo dire che ho già fatto la cura prescritta dal gastrointerologo ,per due volte , e l'ultimo ciclo l'ho finito poco fa. Per questo mi chiedevo come sia possibile, la presenza di stafilococco ,dopo 20 giorni di amoxcillina e altri antibiotici.

Comunque ho ritirato i risultati degli esami per la mononucleosi ,che riportano:

Anticorpi anti citomegalovirus IgG :61,0 Presenti .
Esito positivo ( positivo >6. dubbio >4/6 .negativo <4.) Esito positivo.

Anticorpi anti citomegalovirus IgM :Assenti

EBV IgM Assenti

EBV IgG Presenti

Saluti.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ma la cura del Gastroenterologo era per eradicare l'Helycobacter, immagino e non per lo stafilococco.
Per quanto riguarda la linfoadenopatia, questa è l'esito della mononucleosi a suo tempo contratta.