Mal di gola persistente

buongiorno dottore,
da qualche tempo sto lottando con un dolore alla gola che stenta a passare nonostante l'utilizzo di antibiotici. Tutto inizia alla fine di gennaio quando avverto mal di gola con febbre sui 38° che il mio medico decide di curare con Clavunil per 6 giorni. circa una settimana dopo la fine della cura ritorna il mal di gola e la febbre e il medico mi prescrive un tampone faringeo che risulterà positivo allo streptococco e di conseguenza mi prescrive macladin due compresse al giorno per 10 giorni. sempre una settimana dopo la fine della cura di nuovo mal di gola dolori articolari e febbre e ciclo di punture con Refocin (una al giorno per 10 giorni). oggi, ad una settimana dalla fine della terapia avverto gli stessi sintomi, mal di gola, febbre, tonsille e linfonodi del collo ingrossati. preciso che tutte le volte dal primo giorno di assunzione degli antibiotici mi sono subito sentito molto meglio e lo sono stato fino a un momento prima dell'insorgere della sintomatologia descritta.
sono un po' preoccupato anche perchè ho letto che mal di gola resistenti agli antibiotici hanno cause molto serie.
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Smettiamo ogni tipo di cura; dopo una decina di giorni, ripetiamo il tampone per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Utile anche gli esami per la ricerca della mononucleosi (ebv, citomegalovirus),
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori