Tampone auricolare e streptococco pneumoniae

Buongiorno a tutti gent.mi Dottori, ho un bimbo di 15 mesi che da quando ne ha 4 soffre di otiti catarrali, più di una volta con perforazione e fuori uscita di catarro dall'orecchio. Due mesi fa la mia pediatra mi ha prescritto tampone auricolare, risultato positivo al batterio pseudomonas aeruginosa e trattato con ciprofloxacina per 10 giorni. Dopo un mese si è ripresentato di nuovo lo spurgo di catarro dall'orecchio, e in seguito al tampone auricolare è stata riscontrata la presenza ancora di pseudomonas e anche streptococco pneumoniae. La pediatra mi ha fatto fare una visita da un otorino, il quale oltre ad avermi detto che la ciprofloxacina è sconsigliata sotto i 18 anni, in maniera molto sbrigativa mi ha poi prescritto antibiotico auricolare Mixotone e uno spray come prevenzione chiamato Locafluo.
Il mio bimbo al momento sta benissimo ma la pediatra oggi mi ha detto che sarebbe meglio fare un tampone nasale per vedere se lo streptococco pneumoniae è ancora presente, in quanto responsabile di malattie come la meningite e non essendo mio figlio stato vaccinato per questo batterio, è completamente scoperto.
Come mi devo comportare? c'è davvero il rischio di meningite in questo caso o è solo un modo per spaventarmi perchè non ho voluto vaccinare mio figlio?
Grazie a chi gentilmente mi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi per cui si debba preoccupare ma, in effetti, concordo con il Pediatra circa l'utilità di un tampone che ci assicuri l'eradicazione del batterio. La possibilità di una meningite è rara, ma è bene usare tutte le precauzioni possibili. Non si faccia scrupoli sulla mancata vaccinazione. La cura dell'Otorino mi sembra appropriata.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Brunori per la sua gentile risposta, domani andrò a fare il tampone. Le farò sapere il risultato per sapere una Sua opinione in merito. grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, Le scrivo per dirle che il tampone nasale ha riscontrato lo streptococco e anche l'emofilo. La pediatra mi ha dato una settimana di augmentin e mi ha più volte ribadito che non essendo vaccinato per questi batteri sarà sempre a rischio, anche quando andrà alla scuola materna. Mi aiuti, cosa devo fare? Non mi sento di fargli i vaccini adesso che ha un anno e mezzo, come non me la sono sentita quando aveva 3 mesi.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la terapia antibiotica da fare per dieci giorni. Circa la vaccinazione, non mi sembra il caso: semmai, si potrà intervenire, per il futuro, con un sempilce lisato batterico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Brunori, seguirò i suoi preziosi consigli. Buona Pasqua
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ricambio l'augurio. Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno gent.mi Dottori, come immaginavo un mese dopo il problema si è ripresentato. Il piccolo in questi giorni ha preso raffreddore, sempre in collegamento ad ogni dente che spunta, e questa mattina si è svegliato con l'orecchio pieno di catarro. Per fortuna è un bimbo buono e non si lamenta, ma sono preoccupata e non so come comportarmi. La pediatra mi ha fatto fare un nuovo tampone e sicuramente in base al risultato mi darà terapia antibiotica, ma non è possibile dare antibiotico una volta al mese ad un bimbo di un anno e mezzo. Qualcuno può dirmi cosa posso fare per risolvere questo problema, se sia il caso o no di pensare all'operazione? Dopo tutte queste perforazioni del timpano, ho paura che il suo udito possa risentirne. grazie ancora
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non utilizziamo l'antibiotico, mi raccomando. teniamo pulito il nasino con lavaggi di soluzione fisiologica; instilliamo nelle narici, mattina e sera un paio di gocce di argento proteinato al 0.5%, Delle gocce di antistaminico alla sera prima di cena ed un mucolitico in sciroppo. Il tutto per almeno una decina di giorni. Questo sarebbe il mio consiglio ma, ovviamente, deve sentire in merito il Collega Pediatra.
Buona serata
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, seguirò i suoi consigli unitamente a quelli della pediatra. Le chiedo solo un ultima cosa, visto che sicuramente il mese prossimo il problema si ripresenterà,non ci sono problemi dal punto di vista del'udito di mio figlio con queste continue fuoriuscite di catarro dall'orecchio, visto che ormai sarà la sesta o settima volta che accade?
grazie ancora
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Auguriamoci che, con la buona stagione, il problema non si ripresenti nuovamente. Certo, queste frequenti otiti catarrali bene non fanno, ma cerchiamo di aggirare l'ostacolo con delle cure preventive da iniziare in autunno.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Stamattina dopo due ore di pianti disperati sono corsa dalla pediatra che ha constatato che ,oltre all'orecchio da cui usciva catarro, anche l'altro orecchio era arrossatissimo. si è calmato con nurofen e qualche goccia di mixotone. Adesso ho notato che il catarro è presente in tutte e due le orecchie. Sicuramente stasera dovrò iniziare terapia con augmentin. Siamo a punto e a capo, non so più cosa fare o cosa dire.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sarebbe il caso, a questo punto, di far visitare il suo Bambino da un Otorinolaringoiatra?
[#14]
dopo
Utente
Ho prenotato visita, tra 15 giorni, nel frattempo domani avrò la risposta del tampone e poi sicuramente ci vorrà antibiotico, con entrambe le orecchie in questo stato.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bene, ritiri la risposta del tampone e consulti un Otorinolaringoiatra.