Asma bronchiale senza allergia

Buonasera,
dopo visita pneumologica, è emerso che mio padre soffre di asma bronchiale, ma il risultato delle IGE totali rientra nella norma. Questo indica che non vi è alcuna allergia, giusto? E in questi casi, da cos'altro può dipendere?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
L'asma viene classicamente distinta in due forme: 1) Asma estrinseca (quando la natura dell'agente causale è nota e gli allergeni comuni ambientali ne sono la causa principale; si sviluppa prevalentemente in soggetti atopici ed in età giovanile); 2) Asma intrinseca (quando la natura dell'agente causale è ignota; si sviluppa in soggetti non atopici ed in età adulta). Saluti

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, è stato molto chiaro.
Cordiali saluti.