Tosse persistente da 6 anni

Gentile Dott.
vorrei sottoporle il mio caso in quanto ormai è divenuto un rompicapo oltre che una sofferenza. Non sono fumatrice,non sono asmatica.

Sintomi:
-tosse secca e stizzosa
-mi compare la mattina poco dopo che mi sono alzata fino alla sera prima di addormentarmi(faccio molta fatica a prender sonno)
-a volte dolori sotto lo sterno
-a volte dolori sopra al seno destro che poi spariscono dal nulla
-a volte quando faccio dei respiri "grossi" sento tipo una stretta che subito dopo sparisce.

Esami svolti:
-Lastra torace dove non è comparso nulla di significativo
-Visita Otorinolaringoiatra che non ha trovato nulla di significativo
-Visita per asma con metacolina, valori normali
-Gastroscopia, che ha evidenziato beanza cardiale, esofagite e gastrite
-Impedenziometria, valori normali, esito negativo per reflusso

Medicinali asssunti:
-Qualsiasi tipo di sciroppo/pastiglie per la gola(bronchenolo, levotus)
-Antibiotici vari(augmentin)
-Esomeprazolo e riopan x la gastrite (ma non hanno fatto nessun effetto)

Come terapia ho sostenuto la dieta per chi è intollerante al lattosio e ho ottenuto qualche piccolo miglioramento, ma nulla di significativo.

Ora non so più cosa pensare di questa tosse.
Dall'inizio del 2014 mi sento alquanto stanca e sempre affaticata.

Attendo la vostra risposta con ansia!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, La tosse è sintomo comune a molte patologie, alcune banali, altre potenzialmente gravi : non c’è dubbio che il medico vada sempre consultato. Se però il problema permane nonostante le indagini diagnostiche e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel suo caso succede così.
Se così fosse, sarebbe il caso di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Le suggerisco anche di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Il primo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale che espone è simile anche nell’adulto
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio prima di tutto per la risposta e per i link allegati.
Per quanto riguarda quello che ha scritto Le dico che solitamente di notte non russo ma digrigno i denti(anche di giorno mi succede e mi è stato dato un bite perché ho la mascella/mandibola che fa rumore quando mangio/apro la bocca/sbadiglio che pero non porto perche il mio dentista me l ha fatto in gomma e questo mi provoca irritazione alle gengive).
Durante la giornata in effetti, e anche di notte, tendo a respirare con la bocca aperta invece che col naso.
Mi sono accorta che molto spesso mi viene il raffreddore(l ultima volta anche con problema ad una narice che era completamente chiusa) piuttosto che starnutisco cosi dal nulla, non perche realmente ho motivo di farlo. Quando respiro, sia col naso che con la bocca, sento un leggero solletico in gola che mi provoca questo continuo tossire.
Il 16 maggio ho la visita con l'allergolo/pneumologo e vedrò se x caso c'è anche qualche allergia.
Io avevo pensato anche qualcosa alle corde vocali visto che la mia voce è cambiata, è diventata rauca però non saprei.
Comunque andrò anche da un dentista specializzato in gnatologia per verificare quanto mi ha scritto.
In attesa di un suo gentile riscontro la saluto cordialmente.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
bene, se crede mi faccia sapere l'esito del consulto.
Cordiali saluti ed auguri