Otite orecchio sinistro

Salve mi chiamo Massimo (35), 8 giorni fa' mi è venuto un dolore fortissimo all'orecchio sinistro con fuoriuscita di pus. ho iniziato una cura di antibiotici (amoxicillina) della durata di 10 giorni. Dopo due giorni il dolore è passato ma adesso che sono alla fine della cura sta ritornando. Premetto che sono in Cambogia per volontariato caldo ed uso sempre il ventilatore in camera e non ho la possibilità di farmi vedere (visto la situazione sanitaria in questo paese). Il 15 aprile rientro in Italia. Devo continuare la terapia antibiotica ? Prendere altre medicine?
Attendendo una vostra cortese risposta vi porgo i miei saluti. Grazie
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buongiorno,
dalla sua descrizione dovrebbe essere una otite purulenta...
Purtroppo non siamo autorizzati a prescrivere terapie via web... ma vista la sua situazione particolare... Le dico di continuare con l antibiotico, però sarebbe meglio amoxicillina con acido clavulanico 3 volte al giorno .... l'ideale sarebbe poi capire se si tratta di una otite esterna...ossia un'infezione del condotto uditivo (visto il clima non mi stupirei) e in quel caso bisognerebbe applicare anche delle gocce locali antibiotiche e antinfiammatorie.
Se per esempio non ha altri sintomi e non ha avuto il classico raffreddamento negli ultimi 15 giorni e' molto probabile, se invece ha avuto un problema nasale, si tratterebbe invece di otite media classica e sarebbe il caso di curare anche il naso (decongestionanti da banco, che trova in farmacia... (Da non usare per troppi giorni).

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, mi ero dimenticato di dirle che prima dell'otite avevo una bronchite con tosse grassa ma non raffreddore, da circa 3 settimane ma adesso non ce l'ho quasi più' anche se ho sempre i catarri (ripeto non ho raffreddore). L'antibiotico che prendo da 9 giorni è l'amoxicillina con acido clavulanico . Le uniche gocce che posso reperire sono "bentelan", possono andare? Per quanto ancora posso continuare con gli antibiotici? per il dolore posso associare delle pasticche di brufen?
Grazie ancora per l'aiuto che mi sta dando!