Tonsille

salve,mi chiamo sofia ed ho 19 anni,soffro di tanto in tanto di tonsillite,circa 3 o 4 episodi l''anno con tampone faringeo sempre negativo!inizio gennaio ho la mia solita tonsillite con plecche e tampone faringeo positivo con numerose colonie di strptococco bata emolitico gruppo a,faccio 10 giorni di augmentin e passa tutto dopo un mese e mezzo ci risiamo di nuovo! tampone ancora positivo allo streptococco gruppo a! il dottore mi prescrive le analisi ed i risultati sono questi:
azotemia 28
creatina 0,70
filtrato gromerulare stimato 114,6
proteina c reattiva 2,33
tas/aso 49
ves 2
emocromo tutto normale tranne i globuli bianchi che sono 16,9 e neutrofili che sono 13,36
il dottore visto che dall''antibiogramma sono risultata molto sensibile al benzilpenicillina mi ha prescritto una puntura di benzilpenicillina banzanitica 1.200.000 u.i/2,5 ml
ne ho fatte due a distanza di 15 giorni luna dall altra,poi ora ho consultato uno specialista che ha detto che le prime due andavano fatte ad una settimana di distanza!cmq dopo 2 punture le tonsille non sembrano ancora normali e lo specialista ha detto che se dopo altre 2 o 3 punture il tampone e'' ancora positivo devo operarmi! e'' possibile che non ci sia altro rimedio x debellare lo streptococco che l''operazione,considerando anche il fatto che non ho mai avuto febbre e che non c''e'' infezione nel sangue?poi ho sentito parlare di tonsillectomia con radiofrequenza,e' una tecnica migliore?
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
normalmente si ritiene che dopo 4 -5 episodi di tonsillite acuta in un anno sia indicata la tonsillectomia, ritenendo persa la funzione di protezione da aggressioni di agenti patogeni.
Nel suo caso si potrebbe già considerare anche l'intervento, in alternativa potrebbe fare una terapia preventiva (ma a lungo termine) con farmaci idonei. Ma infine il giudizio rimane a chi la ha visitata.
Per quanto riguarda le tecniche valide per la tonsillectomia, ne esistono diverse, tra cui il laser e il bisturi a radiofrequenza che sembrano dare qualcosa di più soprattutto in termini di dolore postoperatorio.
Non le consiglio comunque di impegnarsi a scegliere una tecnica, scelga eventualmente un chirurgo ORL di sua fiducia (sempre che decida per l'intervento)
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la sua risposta,da come ho capito posso x ora evitare l intervento solo se elimino lo streptococco giusto? solo dopo posso fare una terapia preventiva! x terapia preventiva cosa intende quei farmaci che si prendono 10 giorni al mese x tre mesi?
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Guardi, io penserei a un tipo di vita sana con una misurata attività sportiva evitando però le perfrigerazioni, specie se accaldata.
Poi terapia immunostimolante con farmaci idonei su consiglio del medico.
Poi cure termali inalatorie 2 volte l'anno
Eventuale terapia antibiotica tipo quella iniziata, forse con qualche variazione sul tema.
Come ultima possibilità rimane l'intervento.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!! scusi ma sono un po ansiosa perche questa situazione mi preoccupa! infatti ero qui seduta ad aspettare una sua risposta! lei dice Eventuale terapia antibiotica tipo quella iniziata, forse con qualche variazione sul tema. ma che cosa intende di preciso??aggiungere un altro antibiotico? modificare questo? diminuire i giorni tra una puntura e l'altra? la ringrazio e mi scusi x la mia ansia!
[#5]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
allora mi permetto di tranquillizzarla, la situazione si risolverà con una terapia antibiotica come in uso e con l'aiuto di immunostimolanti, ma a distanza non mi pare corretto dare indicazioni su farmaci piuttosto che altri.
In ogni caso la strada giusta è già imboccata... auguri
[#6]
dopo
Utente
salve dottore rieccomi qui,dopo 4 punture,ho aspettato circa 18 giorni ed ho fatto il tampone che finalmente e' risultato negativo! ora il protocollo della cura prevede che faccia altre due punture a distanza di 3 settimane l una dall altra!le mie tonsille pero sin da quando ho iniziato la cura sono sempre bruttine con un po di placche sottopelle che non sono mai andate via,xro li al laboratorio mi hanno detto che l'importante e' che non siano piu' infette come infatti e' risultato stamani dal tampone! ora che faccio dopo le due punture rimanenti?? niente o immunostimolanti? e se si devo farli ora o in autunno!??? grazie
[#7]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve,
Potrebbe fare una terapia immunostimolante e anche terapie termali che hanno funzione analogie e permettono di ridurre i farmaci.
Le cure termali andrebbero fatte in primavera e autunno, circa ogni 6 mesi.
Cordiali saluti auguri e mi faccia pure sapere