Streptococco

salve,mi chiamo sofia ed ho 19 anni,soffro di tanto in tanto di tonsillite,circa 3 o 4 episodi l'anno con tampone faringeo sempre negativo!inizio gennaio ho la mia solita tonsillite con plecche e tampone faringeo positivo con numerose colonie di strptococco bata emolitico gruppo a,faccio 10 giorni di augmentin e passa tutto dopo un mese e mezzo ci risiamo di nuovo! tampone ancora positivo allo streptococco gruppo a! il dottore mi prescrive le analisi ed i risultati sono questi:
azotemia 28
creatina 0,70
filtrato gromerulare stimato 114,6
proteina c reattiva 2,33
tas/aso 49
ves 2
emocromo tutto normale tranne i globuli bianchi che sono 16,9 e neutrofili che sono 13,36
il dottore visto che dall'antibiogramma sono risultata molto sensibile al benzilpenicillina mi ha prescritto una puntura di benzilpenicillina banzanitica 1.200.000 u.i/2,5 ml
ora mi ha detto che forse non basta una ma va fatta un altra dopo 15 giorni! visto che e' molto dolorosa,volevo un vostro parere! grazie
sofia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto riportato, non posso che condividere quanto le è stato prescritto. Purtroppo, deve eseguire scrupolosamente la cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore x la sua risposta ,avendo percepito che il mio medico e' un po incerto su quanto tempo debba durare la terapia,infatti mi ha anche detto di chiedere ad un otorino se fare una puntura sola o di piu',lei cosa mi consiglia?a parte il fatto che sia dolorosa,a questo punto sono decisa a curami bene! debbo dire che dopo la prima puntura fatta venerdi passato,mi sento veramente bene ora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, si prescrive una fiala intramuscolo ogni venti giorni per qualche mese .Sicuramente, è necessaria una valutazione di uno Specialista.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore!noto xro' che c'e' molta confusione sul dosaggio del farmaco!avendo esposto il mio caso con tanto di analisi alla mano ad un altro dottore,questo mi ha addirittura detto di fare un'altra puntura dopo una settimana e poi fare il tampone dopo 10 giorni!! io non sono un'esperta ma dopo una settimana mi sembra troppo presto,anche xche sul foglio illustrativo c'e' scritto che x lo streptococco,basta una sola puntura da 1200.000 ui,poi ho anche letto che questo farmaco e' a lento rilascio e che quindi rilascia 0,05ui/ml per 14 giorni,dosaggio sufficente ad annullare lo streptococco gruppo A ,quindi facendone una dopo solo una settimana,si avrebbe che x sette giorni c'e' un rilascio doppio cioe 0,10 ui/ml per poi ritornare a 0,05ui/ml la terza settimana! mentre invece facendo la seconda puntura dopo 2 settimane,si avrebbe un rilascio costante per 4 settimane consecutive di 0,05ui/ml! lei concorda dottore?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Concordo perfettamente
[#6]
dopo
Utente
salve dottore rieccomi qui,dopo 4 punture,ho aspettato circa 18 giorni ed ho fatto il tampone che finalmente e' risultato negativo! ora il protocollo della cura prevede che faccia altre due punture a distanza di 3 settimane l una dall altra!le mie tonsille pero sin da quando ho iniziato la cura sono sempre bruttine con un po di placche sottopelle che non sono mai andate via,xro li al laboratorio mi hanno detto che l'importante e' che non siano piu' infette come infatti e' risultato stamani dal tampone! ora che faccio dopo le due punture rimanenti?? niente o immunostimolanti? e se si devo farli ora o in autunno!??? grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Porta a termine la cura secondo il programma. Poi. in autunno, iniziamo con gli immunostimolanti ed i lisati batterici.
Buona serata