Bronchite

Buongiorno,
ho 35 anni, è dal 18 febbraio che ho la bronchite curata prima con il Dalacin C e poi con lo Zitromax ( sono allergica alle penicilline e altri antibiotici). Ad oggi la tosse rimane forte, profonda, sembra quasi asmatica. Devo dire che questa primavera poi non mi aiuta perché sono anche una persona allergica. Ora il mio medico mi ha prescritto il Deltacortene e, se non dovessi guarire una visita dal pneumologo, Ho assunto la prima pastiglia 5 mg, ma mi f un'effetto bruttissimo, tachicardia, sudorazione, svenimento. Puo' essere il farmaco a provocare tutto ciò. ?? Ho paura a proseguire la cura, voi cosa ne pensate, questa tosse mi sta creando noia, non smetto un attimo di tossire e al minimo sforzo mi manca il respiro. Grazie per l'aiuto.. Buona giornata..
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente se il farmaco le causa degli effetti indesiderati lo sospenda dopo averne parlato con il medico prescrittore. Visto che la tosse persiste sarebbre opporturtuno recarsi da uno pneumologo, anche in considerazione della storia di atopia, per una valutazione clinica e funzionale. I sintomi non vanno inseguiti ma prevenuti. Cordialità

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie mille per il suo consiglio. Volevo aggiornarla sulle mie condizioni: ieri ho fatto l'rx al torace, subito mi hanno consegnato l'esito: campi polmonari ben espansi, nella proiezione L-L si riconosce tenue chiazzetta di addensamento parenchimale nel segmento posteriore dei lobi superiori, verosimilmente a sn. Non lesioni pleuro-parenchimali a focolaio in atto a dx. Cuore e aorta nei limiti. Scoliosi destro convessa del rachide dorsale.
Il medico mi ha prescitto lo zitromax per 9 giorni + bentelan 0,5 1 cp al giorno + mucolitico. Ora le chiedo, questo antibiotico che solitamente deve essere preso per soli tre giorni mi può procurare gravi problemi visto che lo devo prendere per 9 giorni? Su internet c'è scritto di tutto. Quando effettuerò la prossima rx, fisserò l'appuntamento da un pneumologo perché giustamente come dice lei è meglio prevenire.

Buona giornata e grazie ancora.
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Il radiogramma del torace segnala la presenza di tenue area di addensamento parenchimale a sn, per cui concordo con l'inizio della terapia antibiotica e steroidea. Le terapie antibiotiche vanno praticate, sulla base della mia esperienza personale, per almeno 7-10 gg (non credo in terapie di soli 3 gg). Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e aspetto sue notizie in merito ad i nuovi esami. Saluti