Orecchio chiuso dopo raffreddore

Buonasera,
per circa un mese ho avuto un forte raffreddore, tosse e catarro, lentamente in via di guarigione. Tuttavia da ormai tre settimane ho l'orecchio sn completamente chiuso. Mi sono recata da un otorino il quale ha visto la presenza di catarro giallo nel timpano e riscontrato ipoacusia, compatibile con la patologia. Ho seguito la cura prescritta: 7 gg di antibiotico (Augmentin), fluimucil 200 per 2 volte al dì ma la situazione non migliora. Alla visita di controllo mi ha detto di provare altri 7 gg con fluimucil 3 volte al dì e un antistaminico la sera (Aerius). Come alternativa mi ha prospettato un'incisione chirurgica del timpano per liberarlo dal catarro...Sono un po' preoccupata e mi chiedo se potrebbero permanere esiti permanenti (Ipoacusia) e se la cura prescritta sia corretta. Grazie. Cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura prescritta mi sembra corretta: il mucolitico, 600 mg al giorno; l'antistaminico la sera, prima di cena; aggiungerei uno spray decongestionante le mucose nasali: La cura deve essere fatta per almeno venti giorni. Se la terapia dovesse fallire, si puo' sempre intervenire con un interventino di neotuba, ovvero di drenaggio del catarro presente nell'orecchio medio ed apposizione di un tubicino di ventilazione nel timpano. tale patologia non comporta esiti permanenti, stia tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Brunori, La ringrazio per la gentile risposta. Ho continuato la cura prescrittami dallo specialista, aggiungendo lo spray decongestionante. Ora, a distanza di una settimana (e ormai più di tre dalla chiusura dell'orecchio e da quando ho iniziato a prendere i mucolitici), alla visita di controllo l'udito dell'orecchio sx è peggiorato ed ha iniziato a chiudersi anche l'orecchio dx che fino a qualche giorno fa non aveva problemi. Con il microscopio si vede presenza di sierosità. L'otorino dice che è strano che sia peggiorato ed è perplesso sulla continuazione della cura. Mi ha detto di provare altri 7 gg di fluimucil 200 per 3 volte al g e deltacortene 25 mg. Francamente sono perplessa e non so se posso fare altro (terme, aerosol...) anche per evitare quell'intervento al timpano che mi prospettava.
Grazie
Cordialmente
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui la cura per altri 10 giorni: 600 mg di acetilcisteina, spray nasale mattina e sera, antistaminico alla sera, cortisone dopo pranzo.
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la cortese e tempestiva risposta
Speriamo bene!
Cordialmente