Orecchie tappate

Salve, circa un mesetto fa mi son preso raffreddore e tosse molto forti, che si sono attenuati circa due settimane fa..ma il catarro nel naso (in particolare lo sento dietro il naso), un po' nella gola e soprattutto la sensazione di orecchie tappate sono rimasti e non sembrano andare via...sono quindi andato dal medico di base che mi ha prescritto una settimana di antibiotico (amoxicillina) e di fluimucil...
il problema è che il raffreddore ce l'ho ancora e soprattutto ho ancora le orecchie tappate..cosa mi consigliate di fare?
grazie
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
L' antibiotico i questi casi spesso serve a poco.... Infatti il problema sembrerebbe di origine virale e a volte e' da assumere comunque per evitare sovrainfezioni batteriche, ma la cosa più importante e' curare il naso.... Per la terapia però la rimando a una visita specialistica, che le consiglio... Nella quale si riuscirà a capire con esami appropriati (impedenzometria per esempio) quanto è ancora importante il disturbo che apparentemente sembrerebbe di compensazione e che potrebbe aver portato a un versamento catarrale endotimpanico.

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Allora oggi torno dal medico di base dico che il problema persiste, sia per il raffreddore (a questo punto è sinusite?) e per le orecchie tappate...
Mi prescriverà una visita dall'otorino che mi faranno dopo tre mesi (tempi di attesa) immagino.
Speriamo bene
[#3]
dopo
Utente
Le riscrivo perchè ho fatto la visita dall'otorino, non trovava nulla di strano fino a quando non ha infilato un sondino dal naso e ha detto che ho la rinofaringite acuta catarrale con risentimento ototubaritico bilaterale > a dx

Mi ha prescritto dirahist compresse, spray brionil, aereosol con fluimucil ant. 500 + bentelan compresse e uncadep 600

secondo lei può risolvere il mio problema del raffreddore che non passa e di orecchie tappate? in cosa consiste quello che mi ha diagnosticato?

la ringrazio
[#4]
dopo
Utente
ps: posso sostituire uncadep 600 con flumucil 600 che ho già in casa?
[#5]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
No il fluimucil sistemico non lo prenda... Per il resto Sono sostanzialmente d'accordo con la terapia del collega
[#6]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Per il bentelan prenda il dosaggio giusto,
Dovrebbe averle dato il dosaggio da 1mg a scalare...
Inizierei con 3 mg (3cp) a scalare visto il suo peso
[#7]
dopo
Utente
esattamente mi ha dato:
dirahist cp 1 x 3 al dì per 6 GG
biorinil spray 2 spruzzi per narice 3 volte al dì per 10 GG
1 fl di fluimucil ant. fl 500 e 2 compresse di bentelan compresse 1GR (tutto in aeresol per 9giorni)
e uncadep 600 1 busta al dì per 10 GG

(uncadep dovrebbe essere acetilcisteina come il flumucil in bustine)