Espettorato con sangue e mal di gola

Salve, chiedo un consulto perché mi è capitato di avere espettorazioni di catarro con striature di sangue rosso vivo a seguito a mal di gola. Le prime volte è successo molti anni fa ma non ci ho mai fatto caso perché la cosa mi capitava generalmente la mattina, con catarro molto denso di colore giallo scuro con qualche striatura di sangue. Sarà successo un 4-5 volte negli ultimi 5-6 anni. Da un anno a questa parte invece mi capita più spesso di avere questi episodi sempre dopo il mal di gola e generalmente la mattina ( con periodi che durano 4-5 giorni e con cadenza trimestrale). Devo dire che sentendo come un nodo alla gola tendo, involontariamente a grattarmi la gola. Ho fatto un mesetto fa un visita dall'otorinolaringoiatra e mi ha detto che era tutto apposto. Potrebbe dipendere dai polmoni? É il caso di fare una visita pneumatologica con RX al torace?
Grazie
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Buongiorno,
Direi che sarebbe necessario andare a fondo alla cosa e che una rx torace e' sicuramente importante, così come una fibroscopia (non ho capito se il collega ORL l 'ha eseguita, perché in caso contrario gliela consiglio certamente ).
Ovviamente il sanguinamento potrebbe derivare anche dalle vie digerenti e al persistere del disturbo sarebbe necessaria anche una gastroscopia (potrebbe infatti essere un problema esofago-gastrico, anche se ovviamente mancano dei dati anamnestici...)
Saluti

Dr. FLAVIO ARNONE