Ronzii alle orecchie

Egr. Dr. periodicamente, non sempre, avverto ronzii alle orecchie più o meno fastidiosi. Ho eseguito tempo fa una visita specialistica audiometrica negativa. Desideravo chiederle se la CERVICALGIA di cui soffro in questo momento, dovuta a rettilineizzazione cervicale, può essere la causa di questi ronzii, non ho raffreddore, e la pressione arteriosa sebbene controllata farmacologicamente è giusta. Ultima volta che ho accusato questo disturbo ho assunto il blunorm una cpr al dì con buoni risultati, la volta precedente il medico mi aveva prescritto il flunagen 5 mg. Quanto sopra per un suo parere grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non è la prima volta che si rivolge al sito, e noto che i suoi problemi permangono, nonostante le cure del caso.
Pertanto le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigini, acufeni, dolori cervicali, cefalea spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-al-russare-e-all-apnea-nel-sonno.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html



Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com