Faringite persistente

Salve,

circa 2 settimane fa, a seguito di un'influenza intestinale, mi è comparso un forte mal di gola con ingrossamento dell'ugola e delle tonsille palatine. Ho avuto la febbre per un solo giorno piuttosto alta (circa 39° C). Dopo 2 o 3 giorni dall'insorgenza del mal di gola son comparse le placche sulle tonsille (soprattutto su quella di sinistra) e un paio sul palato molle ed in più ho notato un ingrossamento dei linfonodi del collo.
Ho contattato il mio medico di base che mi ha prescritto una cura con Augmentin da 1 g per 5 giorni (i primi 2 giorni 1 cp ogni 8 ore e i restanti giorni 1 cp ogni 12 ore).
Verso il 4° giorno di terapia ho iniziato ad avvertire dei miglioramenti ed al termine della cura la placche erano del tutto scomparse ma rimaneva un leggero fastidio alla gola e le tonsille ancora un po gonfie (forse avrei dovuto continuare con l'antibiotico?).
Ora a circa una settimana dal termine della cura avverto di nuovo mal di gola (specie durante la deglutizione di cibi solidi) ma non ho placche alle tonsille.
Ho notato inoltre che negli ultimi giorni mi sveglio sempre con la gola asciutta nonostante non abbia il raffreddore che avrebbe potuto costringermi a respirare con la bocca.

E' il caso di ripetere la cura antibiotica, eventualmente con un'altra molecola?
Potrebbe giovare l'assunzione anche di un antinfiammatorio cortisonico?
E' necessario, prima di assumere ulteriori farmaci, di eseguire un tampone faringeo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, prima di qualsiasi cura, è bene che si sottoponga ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed a un prelievo per la ricerca della mononucleosi: ebv, citomegalovirus e aggiungiamo anche il toxoplasma, tas, ves, pcr, mucoproteine, emocromo con formula, es. urine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori