Mal di gola e raschio durante l'eloquio??

Salve a tutti,sono iscritta da poco e vorrei tanto esporre un problema che mi sta assillando. Si tratta di mio figlio,è un ragazzo di 16 anni e ultimamente ha un problema alla gola. È da circa 8 mesi che ne soffre,dicendo che mentre parla o parla per molto tempo o alza un pó piú la voce,gli fa male la gola tanto che dopo dice che si sforza a parlare e mi sono anche accota che la voce diventa anche un pó sporca.Dopo qualche ora di silenzio si sente di nuovo bene,ma quando riprende a parlare gli viene nuovamente il dolore e inoltre sento sempre che si raschia in continuazione la gola. A maggio ha cominciato ad accusare una faringite che ha curato con Augumentin,poi verso settembre ha avuto un broncospasma sempre curato con Ventolin. Ultimamente ha avuto una tonsillite causata da uno stafilococco aureo,peró subito curata con una settimana di eritrocina. Ora ultimamente,dato che continuava a lamentarsitt,l'ho portato da un otorinolaringoiatra che gli ha fatto una rinolarimgoscopia e tutto negativo,le corde vocali appostissime,la laringe pure,solo un piccolissimo linfonodo,che il dottore ha detto che è normale dopo una tonsillite. Con le mani gli ha tastato il collo e ha detto che i muscoli sono apposto. Ora io non so cosa fare,accusa spre dolore quando parla e non ce la faccio piú a sentire che si raschia la gola MUltimamente prova dolore anche dolore sotto l'orecchio destro nella parte molla dove c'è una specie di ghiandoletta...ora ditemi cosa puó essere la causa di questo problema che sta assillando me e mio figlio??

Saluti,una mamma disperataaa xd!!! :)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare piu' di tanto: in questo modo, mette ansia anche a suo figlio! . Fra una settimana, facciamo un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni, per accertarci se lo stafilococco sia stato effettivamente eradicato con la cura antibiotica. Una volta avuta la risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,vorrei tano scusarmi di non aver precisato che il tampone giá gliel`ho fatto fare ed era scomparso lo stafilococco,ma è uscitolo streptococco alfa emolitico,ma l'otorino ha detto che è innocuo e non bisogna curarlo. Inoltre vorrei aggiungere che mio figlio spesso sta sul divano sdraiato e di solito ha sempre il collo abbassato perché usa spesso il cellulare. Accusa dolore ai muscoli delle spalle e del collo soprattutto di notte che non riesce a trovare posizione per dormire. Ora mi chiedo: questo mal di gola puó dipendere da questo o dallo streptococco o da cosa??
Attendo una risposta :)
Un cordiale saluto anche a lei
Anna.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, il mal di gola non puo' dipendere dalla posizione presa da suo figlio quando gioca col telefonino: cio' puo' provocare solo una contrazione muscolare del collo e della spalla. Io penso sempre allo stafilococco: per questo richiedevo un altro tampone, a distanza di un mese dall'ultimo effettuato.
Le auguro una buona serata
[#4]
dopo
Utente
Benissimo! La ringrazio dottore per il suo consiglio,domani prenoteró per un tampone faringeo e le faró sapere.
Grazie mille e buona serata anche a lei
Anna :)
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore.

Volevo dirle che ho seguito il suo consiglio. Qualche giorno fa a mio figlio è uscita di nuovo una placca sulla tonsilla destra (perché giá gli è uscita una volta sulla tonsilla sinistra quando ha avuto lo stafilococco) e gli ho fatto fare un pó di sciacqui col limone e si è tolta.Poi ieri mattina ho fatto il tampone. Oggi ho avuto le risposte e non è uscito nulla. Ora cosa devo fare,lui continua a lamentarsi e ho visto che la gola è un pó rossa,inoltre si lamenta sempre del fatto che quando respira è come se sentisse aria fredda in gola (soprattutto steso) e si secca e gli fa male.

Attendo impaziente un suo consiglio,ancora buonasera...

Anna.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prosegua con i gargarismi e, se necessario, gli dia un antinfiammatorio per via orale, mattina e sera per due, tre giorni. Utile anche una cura immunostimolante.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore;comunque mio figlii è allergico agli antinfiammatori,va bene se gli do non so qualcosa tipo Augumentin...?!
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'Augmentin è un antibiotico Considerata l'allergia riferita, deve consultare necessariamente il suo Medico.
Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Dottore,scusi se la rompo ogni tanto,ma questa è l'ultima volta(spero). Volevo chiederle solo una cosa: va bene il bendelan (dato che mio figlio non ne è allergico) come antinfiammatorio??? Il dottore mi ha detto di dargli un antibiotico perché comunque l'infezione batterica c'è,peró credo che sia meglio associarla ad un antinfiammatorio,va bene?

Attendo risposta...

Anna :)
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' integrare la cura antibiotica con il prodotto antinfiammatorio indicato_: Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Dottore,mi perdoni per l'ennesima volta il disturbo,ma volevo dire che l'ho fatta la cura,peró ho visto che ora mio figlio ha sul palato molle una chiazza rosso viva(come se fosse sangue)e la gola e piena di capillari rossi,venucce rosse...spero di essermi riuscita a spiegare...la gola continua a fargli ancora male quando parla,cosa devo fare,giá gli ho dato l'antibiotico (eritrocina) come ha detto il medico due volte al giorno x 7 giorni e una compressina di bendelan una volta al giorno (di sera) x tutta la durata antibiotica,cosa devo fare??

Attendo impaziente risposta!

Cari saluti Anna.
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ma la cura che ha descritto la sta facendo ancora?
[#13]
dopo
Utente
No l'ha terminata.
[#14]
dopo
Utente
Non vorrei assillarla,ma lei cosa ne pensa,ritiene sia necessaria qualche altra visita otorinolaringoiatrica o qualche altra cura??

Cari saluti
Anna.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, a questo punto è bene un nuovo controllo Specialistico er fare d oggi il punto della situazione.
Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Buonasera dottore,ha detto l'otorino che ha un pó di faringite,ma niente allarmismi,,io gli ho spiegato che ha fatto cure su cure con antibiotici e bendelan,e che ha sempre dolore e raschio,e gli ha dato propalex,lei sa cos'è??