Stafilococco aureo orecchi

Buongiorno, mio figlio di 7 anni avvertiva prurito agli orecchi tanto da rompoerli a sangue grattandosi. Visibili crosticine tipo dermatite. Pediatra ha dato Gentalyn Beta in attesa di esito tampone. Tampone rileva positività a stafilococco aureo ... trattato con UNICEXAL per una settimana. Ora visibili nuovamente crosticine e di nuovo prurito. Chiedo quanto sia pericolosa tale infezione ed eventuale rimedio da porre. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo stafilococco aureo è un batterio che deve essere eradicato per evitare eventuali complicanze a livello della cute, apparato scheletrico, respiratorio, urinario e sistema nervoso centrale. Probabilmente, per suo figlio, il solo utilizzo delle gocce auricolari non è stato sufficiente. La cura doveva essere integrata con un antibiotico per via orale, per una decina di giorni. Senta a riguardo nuovamente il Pediatra.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie.