Adenoide di iii grado ragazzo 13 anni russa e va in apnea sogetto allergico

gentile dott.re mio figlio di 13 anni e allergico a alternaria, parietaria, cipresso e a marzo di quest'anno per un otite presa, dall'orecchio destro e fuoriuscito del sangue ho fatto una cura perchè la membrana era un pò lesionata e tutt'oggi mio figlio da quell'orecchio non sente al 100%. HO fatto la fibrorinolaringoscopia e il risultato è stato adenoidi di terzo grado e il ragazzo mi russa e va in apnea di notte. per l'orecchio l'otorino mi ha detto che pensa sia collegato alle adenoidi che il ragazzo ha, mi ha fatto fare l'esame impedenzometrico e il risultato è il seguente: orecchio destro PEAK 0.29CC ; - 33 daPa GRAD 0.05 ECV 0.69CC . ORECCHIO sinistro PEAK 0.33; -35 daPa GRAD 0.11 ECV 0.61CC. Dovrei ripetere l'esame fibrorinolaringoscopia ad ottobre per valutare un eventuale intervento di asportazione delle adenoidi. RESTO IN ATTESA DI UNA VS. RISPOSTA. DISTINTAMENTE VI SALUTO
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dare un parere specifico sul caso di suo Figlio. In base a cio' che descrive, penso che sia utile sottoporre il Ragazzo ad un intervento chirurgico per l'asportazione del tessuto adenoideo. Nel frattempo, andrebbe prescritta una cura per sfiammare tale tessuto e portarlo il piu' possibile a respirare aria di mare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori