Faringite

Salve gentili Dottori ho un problema con mio figlio di 3 anni.
Lamenta mal di gola da circa 3 mesi e nonostante controlli approfonditi con ricoveri ospedalieri dove è stato sottoposto ad tampone faringeo, gastroscopia, ph metria prelievi del sangue ecc ad oggi non ho un diagnosi certa!!!
Mio figlio manifesta mioclonie molto evidenti durante tutta la fase del sonno e poco percettibili quando è sveglio, ed inoltre manifesta malumore nervosismo e intrattabilità.
Ho letto che una forte faringite potrebbe causare queste manifestazioni, mi confermate o credete in altre cause?
Cosa posso fare non so più che pesci prendere!!! grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poichè si é già rivolto a parecchi medici, ritengo che le abituali cure del caso siano state già tentate. In casi simili capita a volte che venga sottovalutato un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, hanno un sonno agitato, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta e risentono della cattiva qualità del sonno assumendo atteggiamenti caratterizzati da nervosismo, scarsa attenzione, iperattività. Bisognerebbe appurare se nel caso di suo figlio succede così: se così fosse, le consiglierei di rivolgersi anche ad un dentista che si occupi di problemi respiratori e nel sonno. Cordiali saluti
Veda se negli articoli linkati qui sotto trova elementi di somiglianza con il problema del bambino. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com