Diminuzione olfatto e gusto

Alla cortese attenzione del dottor Brunori.
Buonasera, mi chiamo Raffaella e ho 40 anni.Premetto che sto entrando nel sesto mese di gravidanza. I primi di Novembre ho accusato forte tosse per tre giorni con espulsione di muco e catarro anche per via orale; a seguito della tosse si è scatenato un forte raffreddore durato nella fase più acuta cinque-sei giorni. Quando poi i sintomi si sono attenuati si è manifestata per circa otto giorni una decisa diminuzione di olfatto e gusto. Non essendo mai accaduto prima mi sono rivolta ad un otorino il quale( senza nessuna fibroso pia nasale) mi ha dato la seguente cura:
Aircort 100 2 spruzzi per narice mattina
Biorinil 2 spruzzi per narice mattina e sera
Aerosol con clenil e prontinal 2 volte al giorno
Deltacortene 25 mg a scalare per dieci giorni.
In effetti al termine della cura ho notato un grosso miglioramento pur non riacquistando il 100 per cento ma lamentando comunque ancora voce nasale e presenza di muco giallino.
Dopo un paio di giorni ho una ricaduta e preoccupata chiedo consulto ad un altro otorino il quale , dopo aver diagnosticato una rinosinusite batterica ancora in remissione, mi da lavaggi nasali con fisiologica, zitromax per cinque giorni, e ancora deltacortene 25 mg a scalare per altri dieci giorni.
Finita la cura migliorò ulteriormente, più costanza nel sentire odori e sapori e leggero benessere( anche psicologico!). Ciò nonostante per prevenire un altra ricaduta chiedo consulto ad un altro otorino , il quale finalmente mi fa una visita approfondita( con la telecamera nel naso) e trova tutto assolutamente libero. Addirittura risulta una ipotrofia del turbinato inferiore sinistro, una deviazione del setto nasale( che ho fin da piccola) e un leggero reflusso( dovuto lui dice alla gravidanza).
Questa visita e' stata effettuata il 28 novembre che si è conclusa ( vista la mia ansia) con scalare ulteriormente il deltacortene per altri 12 giorni e la prospettiva , comunque non certa di un totale riacquisto delle percezioni vista la regressione del problema iniziale. Il punto e' che, nonostante il mio naso sia risultato assolutamente privo di qualsiasi ostruzione, lo sento a tratti congestionato con pizzicore, starnuti e difficoltà notturna a respirare ( uso i cerotti per aiutarmi). E di conseguenza cadono le conquiste fatte in merito a olfatto e gusto con però una sintomatologia strana. Sento perfettamente sapori di bibite( qualsiasi) , tutta la frutta, tutti i dolci, e altri alimenti, ma risultano affievoliti tanti altri, o comunque dopo i primi bocconi soddisfacenti il sapore si affievolisce( pasta, carne et . Mi chiedevo di che morte devo morire, se mi devo rassegnare, se lei pensa che iniezioni di kenacort possano essere risolutive , se è rinopatia gravidica e devo aspettare di partorire e che tutto poi torni a posto, se devo solo avere pazienza perché occorre il suo tempo, anche mesi. Insomma da profana, se il nervo fosse offeso io non sentirei nulla! La ringrazio moltissimo .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerando il suo stato, basta con tutti questi medicinali: non possiamo fare abuso di spray, di cortisone, anche se siamo al sesto mese di gravidanza. Ormai dobbiamo solo pensare alla nascita del Bimbo. Una volta finito anche con l'allattamento, vedremo il da farsi. Nel frattempo, puo' fare dei lavaggi delle fosse nasali con semplice soluzione fisiologica e fare dei suffumigi con camomilla e bicarbonato. Sicuramente, non è avvenuto un danneggiamento del nervo olfattivo, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori