Continui mal di gola

salve,
sono un ragazzo di 24 volevo porvi un mio quesito, allora, in pratica un anno fa ho avuto la mononucleosi , durata parecchio, con dolori di gola etc... poi conclusasi bene , infatti mi sono ripreso, però da quest''autunno con l''arrivo del freddo ho avuto sempre mal di gola ricorrenti, senza febbre, ho fatto una visita otorinolaringoiatria in cui il dottore mi ha detto di avere una faringo tonsillite e mi ha prescritto gocce stimunex, e poi il trattamento con lisati batterici broncomunal; dopo aver preso stimunex stavo gia meglio, poi ho iniziato i lisati ma nn li ho conclusi ho fatto solo due mesi perchè stavo già meglio, il problema e che dall''inizio di febbraio fin a d''ora ho avuto ricorrenti mal di gola e sensazione di gola secca con catarro non eccessivo; secondo voi cosa può essere cioè perchè ho questi mal di gola frequenti? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto male a non portare a termine la cura con il lisato batterico e, per questo, siamo a questi ripetuti mal di gola. Che fare? facciamo l'ultimo ciclo del lisato e, al termine, un altro con l'immunostimolante. Non fare piu' di testa tua, mi raccomando!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta,
il problema ora e che andando dal medico stamane, mi ha prescritto gli antibiotici zitromax dei 3 giorni li prendo e poi dopo riprendo i lisati batterici? oppure no? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non devi assumere antibiotici: semmai, per il fastidio, un antinfiammatorio. Riprendi la curacon il lisato e, poi, con l'immunostimolante.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta,
comunque se faccio i tre giorni di antibiotici e poi passo direttamente a prendere stimunex gocce andrebbe bene lo stesso? grazie anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io dico di no, poi fai tu. Buona giornata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore,
comunque non ho assunto gli antibiotici, ma solo tachipirina, mi sono informato in rete ho visto altri consulti ho chiesto al mio medico, e ho capito che il virus della mononucleosi nel tempo si può ripresentare, volevo sapere se tale virus che rimane latente può essere estirpato dal organismo, se si con quali cure? tipo quelle di rafforzare il sistema immunitario? nn so integratori di vitamina c oppure stimunex che ho gia preso ? grazie in anticipo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi fà piacere che tu mi abbia ascoltato. E' raro che si possa contrarre una seconda volta la mononucleosi ma, certo, è possibile. Non ci sono cure preventive in tal senso. Indipendentemente da cio', immunostimolanti sono sempre utili.
Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
salve dottore, settimana scorsa quando ero ancora in balia del mal di gola il medico mi ha prescritto le analisi del sangue per un controllo, ebbene la proteina c reattiva e uscita alta, ovvero 11,6 mg/l con valori che arrivano fino a 5,0 mg/l, poi i valori igg della dell'epstein barr sono usciti a 10,0 mentre igm a 0,2, come le ho detto l'anno scorso ho avuto la mononucleosi. cosa significa la proteina c reattiva alta dipende dal mal di gola che ho avuto? ho si e ripresentata la mononucleosi? grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un valore alto dell'enzima pcr è indice di uno stato infiammatorio in atto, nel suo caso il mal di gola.
Buona serata
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta,
quindi posso stare tranquillo? comunque il mal di gola mi e passato ora dopo una settimana non ho più fastidi, lei cosa mi consiglia un'altra visita dal'otorino?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, puoi stare tranquillo e non serve che ti sottoponga ad una nuova visita specialistica.
Buon fine settimana
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
grazie della risposta dottore,
comunque visto che sono passate due settimane dalle analisi, vorrei sapere se già le potrei ripetere per rivedere i valori oppure devo aspettare un'altro po? inoltre vorrei chiederle se mi farebbe bene assumere di nuovo le gocce stimunex. grazie in anticipo
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeterei gli esami non prima della metà del prossimo mese. Certo, puoi ripetere la cura sempre il prossimo mese di aprile.
Buon fine settimana