Faringite granulosa

Salve, vi acconto brevemente cosa mi è successo.
Circa un mese fa ho dovuto togliere un dente del giudizio incluso. 3-4 giorni dopo,sotto antibiotico (prescritto dopo l'intervento), mi viene diagnosticata un angina tonsillare(iniziata con un dolore nel deglutire da un solo lato) con febbre a 39°, continuo con l'antibiotico per 10 giorni con antinfiammatori fino a quando passa il dolore principalmente nel deglutire. Già prima dell estrazione però avevo la gola un po' infiammata. Dopo qualche giorno ho di nuovo fastidio nel deglutire (niente dolore come la volta precedente), stavolta pero dal lato opposto e al livello della laringe (quasi alla base del collo). Dopo un paio di giorni il fastidio si sposta sempre dallo stesso lato ma più sopra , piu o meno visto da fuori sotto il mento, tra collo e mandibola.
Questo fastidio è ancora presente ma fortunatamente è sopportabile.
Prima della visita ORL ho fatto un tampone che è risultato negativo.
Ho fatto una visita ORL con endoscopia. Ho una piccola deviazione del setto e un lieve ingrossamento delle adenoidi. Poi mi ha diagnosticato una faringite granulosa ipertrofica (probabilmente cronica visto che è infiammata da un po') e mi ha fatto personalmente un altro tampone pero toccando solo le tonsillee di cui avrò tra qualche giorno i risultati)
In tutto questo ho anche un ingrossamento dei linfonodi del collo e sotto mandibolari. (mi si è formata anche una pallina dietro l'orecchio sull'osso)
Mi ha prescritto delle analisi del sangue con Pcr, tas, ves, reuma test, mucoproteine e ebv per mononucleosi che ho già fatto e domani avrò i risultati.
poi mi ha dato da prendere degli immunostimolanti, Pigitil (1 bustina al giorno per 20 giorni) e Paspat (1 compressa al giorno per 28 giorni poi pausa di un mese e altri 28 giorni). Come terapia è giusta considerando che devo ancora portare l'esito delle analisi e del tampone sulle tonsille?

Scrivo anche perchè su internet non si leggono cose rassicuranti riguardo mal di gola e fastidi nel deglutire persistenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di iniziare la cura con immunostimolanti e lisati batterici, attenderei prima i risultati degli accertamenti cui ti sei sottoposto. Basandomi su quanto descrivi, penso che tu possa aver contratto la mononucleosi. Mi farà piacere avere notizie in merito
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'esito del tampone è negativo. Dalle analisi gli unici valori che non rientrano negli intervalli sono quelli dei neutrofili che è di 36,5% (40-75%) e dei monociti 10,5% (2-10%) con i linfociti al limite 44,9 (20-45%).
Per quanto riguarda l'EBV, igM 8,2 (negativo <16) e igG 21,8 (negativo <16 bordeline 16-24 positivo >24)
Non ho messo tutti i dati perchè sono tutti negli intervalli ma se vuole li elenco.
Domani torno dal medico con le analisi.
Che ne pensa?
Intanto il fastidio nel deglutire è scomparso come lo era 20 giorni fa dopo l'antbiotico. La faringe è sempre infiammata e ho la sensazione che si possa ripresentare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia è esito di una recente mononucleosi.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, sono andato dal medico e mi ha detto invece, che non ho la mononucleosi e probabilmente non l'ho mai avuta. Mi ha detto di continuare con gli immunostimolanti e ritornare al termine della cura.

Ho il naso spesso chiuso probabilmente per l'allergia e in quest ultimo periodo sto avendo spesso episodi di epistassi(4 o 5 nell'ultimo mese) ,l'ultimo oggi e tra l'altro ho sentito ingoiare sangue dalla gola per un po'.

Sono una persona molto suggestionabile e non nego che mi sto preoccupando
Su internet si parla di tumori della rinofaringe con epistassi congestione nasale e linfonodi ingrossati.
Mi dicono di non preoccuparmi, ma non sono il tipo da non pensarci.
Cosa dice?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sintomatologia derivi proprio dai valori borderline della mononucleosi e non da altro. Lo Specialista ti ha visitato e non ha riscontrato alcuna patologia. Non devi andare su internet per una autodiagnosi, mi raccomando: mi spaventerei anche io!
Per l'epistassi, utilizza per una decina di giorni una pomata nasale emostatica.
Cerca di tranquillizzarti. Un saluto